«Emergenzopoli», le forze dell’ordine e del soccorso si raccontano in piazzale Alpini - Foto

BERGAMO. Sabato 15 aprile l’evento per promuovere la cultura della sicurezza, del soccorso e della legalità, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Emergenzopoli, la città di chi presta il proprio servizio nell’emergenza, è oggi in piazzale degli Alpini. Sabato 15 aprile, infatti, Bergamo le forze dell’ordine e del soccorso promuovono la cultura della sicurezza, del soccorso e della legalità, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. La proposta di unire diverse forze dell’ordine e di soccorso si concretizza per la prima volta nel 2012 con la presenza dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Sanitario e della Polizia di Stato per promuovere il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112.

Emergenzopoli

La manifestazione in piazzale Alpini, sabato 15 aprile

Bedolis

Come tutte le metropoli anche la città di Emergenzopoli è cresciuta di anno in anno con l’inserimento di altre istituzioni che operano nella città di Bergamo e nella provincia: Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano, Guardia di Finanza e Polizia Locale con l’obiettivo di far conoscere ai bambini, ai ragazzi e ai giovani nonché a tutta la cittadinanza il costante impegno delle forze in campo, del personale operativo e dei volontari, nella gestione delle operazioni giornaliere, delle emergenze e delle calamità, attraverso dimostrazioni pratiche con uomini e mezzi.

Valore aggiunto della manifestazione è la presenza di tante Istituzioni, a dimostrazione di una «pedagogia comune» e di una particolare collaborazione, non solo durante le quotidiane operazioni sulla strada, nelle attività di prevenzione, sicurezza e soccorso, ma anche nel promuovere, insieme, la cultura della legalità, del rispetto delle regole e dei comportamenti virtuosi, specialmente nella popolazione giovanile, per una crescita consapevole e sicura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA