«Evacuati dalla Reggia di Versailles per l’allarme bomba, qui l’allerta è massima»

FRANCIA. Giovedì 19 ottobre, per la quarta volta in sei giorni, la Reggia di Versailles è stata evacuata. La testimonianza del nostro collaboratore Marco Sigismondi: «Alle 13,45 l’avviso dagli altoparlanti, tutti i visitatori hanno raggiunto l’uscita e l’area è stata transennata. Nei luoghi pubblici presenza massiccia delle forze dell’ordine».

Anche giovedì 19 ottobre, come accaduto in 4 degli ultimi 6 giorni, la Reggia di Versailles, poco fuori Parigi, ha chiuso i battenti dopo aver evacuato i suoi visitatori a causa di un allarme bomba. Nel primo pomeriggio gli altoparlanti hanno dato l’allarme invitando all’uscita «per ragioni di sicurezza» tutti i visitatori presenti all’interno del palazzo e nei giardini circostanti. Sul posto erano già presenti la polizia francese e i militari che hanno transennato l’area per bloccare gli accessi ed effettuare i controlli. Alle 16 la Reggia è stata riaperta.

La testimonianza

Tra le persone evacuate oggi anche Marco Sigismondi, collaboratore de L’Eco di Bergamo, che questa settimana si trova in vacanza a Parigi con la compagna: «Alle 13,45, circa quaranta minuti dopo l’inizio della nostra visita alla Reggia – racconta – gli altoparlanti hanno invitato tutti a uscire per ragioni di sicurezza. Insieme agli altri visitatori ci siamo diretti verso l’uscita e in circa 20 minuti eravamo tutti all’esterno. L’area è stata transennata per le verifiche e sono arrivate anche alcune ambulanze per precauzione».

Versailles, quarta evacuazione in sei giorni alla Reggia. Video di Marco Sigismondi

«L’evacuazione è stata ordinata – aggiunge – e senza panico, il clima tra i visitatori era quasi di rassegnazione, visti i precedenti dei giorni scorsi». «Una volta usciti – prosegue – ci siamo allontanati e nel corso del pomeriggio abbiamo tenuto d’occhio l’account “X” della Reggia per leggere eventuali aggiornamenti, come avevamo già fatto prima della visita.alla luce delle notizie delle evacuazioni dei giorni scorsi. Hanno comunicato la riapertura alle 16 e siamo tornati per proseguire la visita». In questi giorni a Parigi «la presenza della polizia nei luoghi pubblici è massiccia – conclude Marco Sigismondi –, si percepisce un livello di allerta elevato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA