Festa anche per gli amici a quattro zampe: c’è la Corridog - Foto e video

LA PASSEGGIATA. Una festa nella festa: con partenza da piazza Dante successo domenica mattina 17 settembre per la Corridog.

L’iniziativa è stata ideata dalla presidente della Corridog Emanuela Ruch e organizzata da Proloco Bergamo a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il patrocinio del Comune di Bergamo, della Provincia di Bergamo e di Regione Lombardia.

La Giornata Nazionale del Cane Guida è stata istituita per la prima volta nel 2006, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e tutti coloro che sono disponibili a comprendere le difficoltà che le persone non vedenti incontrano quotidianamente. Un’occasione importante per far capire quanto i cani guida siano gli occhi di chi vive nel buio. Il cane guida è un vero “compagno di libertà”, sempre pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità.

L’evento rappresenta infatti un’importante vetrina per la promozione delle 28 aree cani presenti nei parchi cittadini e per i 14.824 cani registrati nella città di Bergamo. Sono 1660 i non vedenti presenti nella provincia di Bergamo e 27 i cani guida assegnati. Il fabbisogno di cani guida ammonta a 350 cani, ma purtroppo la fornitura da parte delle scuole non arriva a 100 con attese estenuanti da parte dei non vedenti.

La Corridog a Bergamo. Video di Beppe Bedolis

La città è stata così protagonista di una vera e propria festa dedicata al migliore amico dell’uomo: la Corridog è aperta a cani di tutte le taglie e tutte le razze in buona salute e ai loro padroni.

Il progetto solidale

A fronte di un contributo di 10 euro, devoluto totalmente in beneficenza all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bergamo, vengono consegnati ad ogni partecipante un pettorale con la numerazione (uguale per il cane) e una sacca gara contenente vari gadget forniti dai partner dell’evento.

Il percorso

Di circa 2 km: Piazza Dante, Sentierone, Piazza Matteotti, Via XX Settembre, Piazza Pontida, Via Broseta, Via Palma il Vecchio, Triangolo.

PIT STOP Giardino on. Brighenti

Via San Lazzaro, Largo 5 Vie, Piazza Pontida, Via Sant’Alessandro, Via Sant’Orsola, Piazza Matteotti, Sentierone, Piazza Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA