Festa a San Vigilio con sosta selvaggia: 104 i multati

VENERDÌ NOTTE. Su segnalazione di un abitante, sul posto sono giunte la polizia di Stato e la locale: moto e auto ovunque lungo il Belvedere.

Metti una sera di fine estate a San Vigilio, tra musica, drink e chiacchiere in compagnia. E tanti, forse troppi giovani, e altrettanti mezzi di trasporto, ammassati in poche decine di metri quadrati. Erano senz’altro più di cento le persone presenti, probabilmente anche il doppio, nella notte tra venerdì e sabato nei pressi del parcheggio del Belvedere di San Vigilio. Tante sono state le multe - precisamente 104 - che gli agenti della polizia locale hanno staccato in quasi due ore di lavoro dopo la segnalazione di un abitante della zona.

A richiamare così tanti ragazzi attorno al bar che si trova sul davanzale che dà su città bassa, una festa annunciata da tempo dai titolari del locale, che per l’occasione hanno chiesto e ottenuto dal Comune una deroga sui limiti dell’impatto acustico. L’area in questione, molto frequentata soprattutto in estate, ha iniziato ad affollarsi all’inizio della serata e con il passare delle ore si è riempita di motorini e automobili (molte meno le auto, per via del divieto di transito sulle Mura a partire dalle 21). Senza stalli per la sosta, i veicoli sono stati parcheggiati ovunque sui marciapiedi e lungo la carreggiata, creando qualche disagio e non poche occasioni di pericolo per i veicoli in transito. Proprio lì si sono assiepati anche i giovani partecipanti alla festa, quasi tutti poco più che adolescenti o appena maggiorenni.

La chiamata alla polizia locale

Una prima chiamata alle forze dell’ordine è giunta al 112 qualche minuto prima delle 23; sul posto sono intervenute due pattuglie, una della polizia di Stato e un’altra della Locale. Agenti in borghese hanno controllato anche la regolarità del locale, cui non è stata contestata alcuna infrazione. Al loro arrivo, intorno alle 23,15, gli agenti della polizia locale hanno trovato motocicli e auto parcheggiati dappertutto: sono scattate così le multe per divieto di sosta (29,40 euro se pagata entro 5 giorni), più di 100 mentre la festa continuava. Ma per tante contravvenzioni che gli agenti sono riusciti a fare, forse altrettanti ragazzi hanno avuto il tempo di accorgersi della loro presenza e di spostare i motorini, lasciando il party anzitempo, ma riuscendo a evitare la multa. La musica, come previsto dai regolamenti, è stata staccata a mezzanotte, ma gli ultimi ad abbandonare la strada se ne sono andati a notte fonda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA