Fiamme in via Guerrazzi, distrutta l’azienda agricola «Demetra» - Video

Nella notte. L’allarme alle 2,20. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri. I titolari: in poche ore è andato in fumo tutto il nostro lavoro.

Un incendio è divampato nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 gennaio a Bergamo in via Guerrazzi, nell’area dell’azienda agricola «Demetra». Sono andati distrutti lo spazio aziendale con tettoia e serra, un camioncino, un trattore, numerose attrezzature agricole, semi e prodotti: «Praticamente tutto il nostro lavoro è andato in fumo in poche ore», spiegano dall’azienda attiva da 5 anni in via Guerrazzi. L’allarme è scattato verso le 2,20, quando i titolari, che vivono a Curnasco, hanno ricevuto sul cellulare un messaggio automatico dal sistema di videosorveglianza dell’azienda, hanno visto in diretta le prime fiamme da una pila di cassette di plastica e si sono precipitati sul posto. Sono arrivati anche i vigili del fuoco (due squadre da Bergamo e una da Madone) e i carabinieri.

Nelle prime verifiche della notte non sarebbero state trovate tracce per stabilire con precisione le cause del rogo, gli accertamenti proseguono. «Qui siamo privi di gas e di corrente, non c’è possibilità che si auto-inneschi qualcosa, a maggior ragione in questo periodo freddo e umido – dice il titolare Dario Teani –. Da 5 anni combattiamo su diversi fronti: furti, danneggiamenti e aggressioni, episodi tutti denunciati. Nel 2023 siamo entrati nel sesto anno di attività, in poche ore tutto è andato distrutto».

Fiamme in via Guerrazzi, distrutta l’azienda agricola «Demetra»: le parole del titolare Dario Teani. Video di Beppe Bedolis

Tante le attestazioni di solidarietà appena si è diffusa la notizia dell’incendio: dal quartiere del Villaggio Sposi alla categoria, diverse persone si stanno attivando per cercare di dare una mano all’azienda colpita.

L’azienda stamattina ha pubblicato anche uno sfogo su Facebook, con la foto del rogo divampato nella notte:«Dopo tanti anni di lotte per l’ambiente, dopo varie denunce per furti, atti vandalici ed aggressioni, questa notte è partito un incendio in Demetra – si legge nel post –. Avevamo semi da piantare, un camioncino, un trattore, una fresa, tante attrezzature per il nostro lavoro, avevamo arance appena arrivate dalla Sicilia, vasetti di varie confetture, avevamo la possibilità di donare cibo a chi ne aveva bisogno, avevamo il nostro lavoro e tutto quello che ci permetteva di portare avanti una famiglia, che ci permetteva di pagare un mutuo, che ci permetteva di fare qualcosa di bello per tutti... non abbiamo più niente di tutto questo è bruciato tutto nel giro di poche ore... intorno la terra fredda dell’inverno spoglia di tutto senza colori... non sappiamo se riusciremo a rifiorire».

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 25 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA