Fiera Campionaria: weekend con il botto, ora il rush finale. Mandaci le tue foto

La kermesse. In via Lunga successo di pubblico per la manifestazione con 170 espositori da 14 regioni. Possibilità di visita ai padiglioni anche lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre. Tutti i lettori del sito de L’Eco di Bergamo possono condividere le loro fotografie scattate tra gli stand, cliccando sul link all’interno di questo articolo.

Si chiude con il botto il primo weekend della Fiera Campionaria, che ha richiamato nei padiglioni di via Lunga migliaia di affezionati visitatori. Soddisfatti gli organizzatori di Promoberg, che hanno avuto la conferma di come la «fiera delle fiere» attiri un pubblico eterogeneo e in linea con gli ingressi degli anni pre-pandemia. Tra le aree che hanno attirato più gente, ci sono senza dubbio lo spazio espositivo dei Lego, curato dalla «Città del Mattoncino» di Bergamo, che ha esposto nella tensostruttura esterna una nave da crociera da record. Successo anche per le aree dedicate all’enogastronomia come «FieramenteBirra» e il ristorante tipico tirolese, allestiti nel padiglione B all’interno della fiera. Particolarmente gettonato anche il comparto della casa, che ha incuriosito i visitatori, a caccia di soluzioni che vanno nella direzione della sostenibilità e del risparmio energetico. Uno degli elementi distintivi è stata la voglia di socialità, con una grande partecipazione da parte delle famiglie.

Tra le caratteristiche più apprezzate della Campionaria, la sua capacità di sapersi rinnovare di anno in anno, proponendo spesso nuovi trend di mercato, abbinando alla vasta e variegata area espositiva un ricco programma di appuntamenti collaterali. Le 170 imprese presenti sono attive in quaranta settori merceologici e provengono da 14 regioni italiane (dalla Lombardia alla Calabria, dal Trentino-Alto Adige alla Puglia, passando per Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria) e da 4 nazioni estere (Croazia, Ecuador, Pakistan e Tunisia).

Se guardiamo alle province, la rappresentativa più numerosa rimane, come da tradizione, quella di casa, con 92 imprese targate Bergamo, seguite dalle aziende di Brescia (9) e Milano (7). Il percorso consigliato in Campionaria inizia dal padiglione A, nel quale si trovano enti, istituzioni e associazioni, ma anche imprese impegnate nel risparmio energetico, ristrutturazioni, arredamento e complemento d’arredo, che porta nel padiglione B, dove c’è spazio per enogastronomia, abbigliamento e accessori, estetica, cosmesi e cura della persona, articoli per la casa e il tempo libero. Completano l’offerta un paio di simulatori per vivere le emozioni di un volo acrobatico delle Frecce tricolori, a cura dell’associazione Arma Aeronautica di Bergamo, che proprio alla Campionaria dà inizio in anteprima ai festeggiamenti per i cent’anni, mentre la società Paleobusiness cura l’esposizione di fossili e reperti paleontologici. L’Agenzia delle Dogane di Bergamo ha invece proposto una mostra di numerosi oggetti contraffatti e «falsi», quasi identici agli originali, per sensibilizzare sulla lotta alla contraffazione.

Gli orari

La 43a Campionaria, che si svolge con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Banco Bpm, rimane aperta con ingresso gratuito ai visitatori fino a domani, martedì primo novembre: oggi gli orari sono dalle 10 alle 22, mentre domani la manifestazione apre alle 10 e chiude le porte alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA