Giornata dei cani guida: l’aiuto a 4 zampe per chi vive nel buio

Sono una compagnia costante e preziosa, capace di guidare oltre il buio. Animali intelligentissimi e sensibili, camminano al fianco di chi non può vedere: sabato 16 ottobre ricorre la giornata nazionale del cane guida, aiuto fondamentale per condurre una vita in autonomia.

Anche se, purtroppo, in Italia le liste d’attesa sono ancora lunghe. Claudio Mapelli, presidente della sezione bergamasca dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici), da quarant’anni cammina accompagnato da amici a quattro zampe. Eliot, un labrador, è il suo settimo cane guida.

«A lui non potrei mai rinunciare, sarebbe come dover rinunciare alla mia autonomia. Che non baratto con nulla – racconta Mapelli, 69 anni, di Calusco, che ha perso la vista a 22 a causa di un incidente di caccia -. La scelta del cane guida è arrivata per caso, grazie a Francesco, un amico non vedente che già negli anni Settanta ne aveva preso uno in Germania. Ho deciso di fare lo stesso, ed è stata una delle scelte più azzeccate della mia vita. Non posso vivere senza il mio cane guida». I cani guida seguono uno specifico percorso di addestramento, Eliot arriva da una scuola svizzera: «L’addestratore lo ha portato a casa mia ed è rimasto con noi per una decina di giorni per spiegarmi e affiancarmi nelle attività quotidiane con Eliot – spiega Mapelli -. Purtroppo, in Italia le lista d’attesa per avere il cane guida sono lunghe: Eliot è arrivato dopo otto mesi».

La giornata dedicata ai cani guida è stata istituita dall’Uici nel 2006, per sensibilizzare cittadinanza e istituzioni su questi animali che rappresentano «gli occhi di chi vive nel buio». La legislazione dedica ai cani guida specifiche attenzioni: possono entrare in tutti gli esercizi pubblici, sono esonerati dall’obbligo di museruola (salvo lo richiedano specifiche situazioni), il proprietario è esente dal portare con sé il sacchetto per raccogliere le deiezioni, il cane guida sale gratis sui mezzi pubblici e può accompagnare il non vedente anche su traghetti e aerei in Italia e all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA