
Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 23 Maggio 2025
Guasto tecnico tra Treviglio e Verdello: ritardi per i pendolari sulla Bergamo-Milano. Disagi per lo sciopero nazionale
I TRENI. Un guasto tra Treviglio Ovest e Verdello Dalmine ha bloccato la circolazione ferroviaria all’alba del 23 maggio, causando cancellazioni, ritardi e modifiche di percorso su numerosi treni diretti a Bergamo e Milano.
Mattinata di forti disagi per i pendolari delle linee ferroviarie Bergamo-Treviglio e Bergamo-Pioltello-Milano quella di venerdì 23 maggio, a causa di un guasto tecnico alla linea tra le stazioni di Treviglio Ovest e Verdello Dalmine. Il problema, emerso nelle prime ore del 23 maggio, ha causato rallentamenti e numerose variazioni di percorso.
Il treno 2253 in partenza da Milano Porta Garibaldi alle 6:23 e diretto a Bergamo non è mai partito, bloccato da controlli tecnici. Il 2256, previsto da Bergamo alle 6:30 per Milano, è stato invece cancellato. La circolazione sulla Bergamo-Treviglio ha subito pesanti modifiche: il treno 22618 ha terminato la corsa a Verdello Dalmine, così come il 22623 e il 22626 sono partiti dalla stessa stazione, mentre il 22619 ha concluso la tratta a Treviglio Ovest.
Disagi anche sulla direttrice verso Milano, dove il 2216 da Bergamo ha preso il via direttamente da Treviglio Ovest, e il 2257 da Milano Porta Garibaldi è partito da Milano Lambrate. Il treno 2258 ha effettuato una fermata straordinaria a Treviglio Ovest. Il guasto è stato risolto intorno alle 7:40, ma i ritardi hanno continuato a ripercuotersi sulla circolazione anche nelle ore successive.
Sciopero del personale Fs e Italo
Segnaliamo inoltre disagi per i passeggeri e i pendolari che usano i treni per spostarsi e anche recarsi al lavoro per lo sciopero nazionale del 23 maggio che coinvolge il personale del gruppo Fs, Italo e Trenord. Treni cancellati o con ritardi fino a 90 minuti alla stazione Termini di Roma. Anche a Bologna Centrale si registrano già una decina di treni cancellati, tra regionali e convogli Alta Velocità a lunga percorrenza, e qualche ritardo, fino a 35 minuti al momento per i treni in partenza. I monitor in stazione informano i passeggeri che dall’una di stanotte fino alle 23.59 i treni potranno subire ritardi o variazioni a causa dello sciopero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA