Il centro fa il pieno per la Busker Night, la notte dedicata agli artisti di strada - Foto

L’evento Organizzata da Pro Loco e Duc la manifestazione ha animato piazze e strade di Bergamo bassa. Un folto pubblico ha seguito le esibizioni.

Il mix tra clima favorevole, voglia di uscire e interesse per il primo evento popolare in uno spazio pubblico in città dopo il Covid la sera di sabato 11 giugno ha portato molte persone ad animare le vie del centro per ammirare la seconda edizione di «Urka! Busker Night», notte dedicata agli artisti di strada. Un evento organizzato da Pro Loco Bergamo in collaborazione con Distretto Urbano del Commercio (Duc) e il patrocinio e contributo del Comune di Bergamo.

«Ripartiamo dalla piazza, facendo lavorare chi per due anni non ha potuto, artisti bergamaschi e nazionali»

«Dopo il successo del 2019 con oltre 50 mila presenze – dice il direttore artistico di Urka! e presidente di Pro Loco Bergamo, Roberto Gualdi –, finalmente siamo tornati. Ripartiamo dalla piazza, facendo lavorare chi per due anni non ha potuto, artisti bergamaschi e nazionali, per poi l’anno prossimo, con Bergamo Capitale della Cultura, fare un evento di taglio più internazionale».

Bergamo Busker Night 2022

Le immagini della serata

Beppe Bedolis

«Dopo due anni di pandemia ed eventi bloccati – sottolinea Nicola Viscardi, presidente del Duc –, abbiamo collaborato all’organizzazione di questo evento, coinvolgendo l’associazione dei commercianti Bergamo In Centro e i numerosi associati che hanno tenuto aperte le loro attività. C’è tanta voglia di vivere la città anche la sera ed è bello ritornare ad un evento estivo dopo così tanto tempo».

Nelle dieci postazioni allestite in centro si sono alternati trampolieri, funamboli e artisti di strada

Nelle 10 postazioni allestite tra via Broseta, Piazza Pontida, largo Cinque Vie, largo Nicolò Rezzara, via Sant’Alessandro, via XX Settembre e via Sant’Orsola si sono alternati vari artisti, mettendo in scena molte esibizioni, tra le quali funambolismo, teatro urbano, giocoleria e danza. Presenti artisti nazionali e numerose compagnie bergamasche. In Piazza Pontida anche la postazione di Medici Senza Frontiere per promuovere la propria attività e raccogliere fondi per i progetti umanitari, oltre ai deejay che hanno reso l’atmosfera ancora più festosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA