Il Vittorio Emanuele compie 100 anni, chiamata per ex studenti e docenti

Il compleanno Avviato un lavoro di ricostruzione della storia della scuola, cui possono contribuire tutti coloro che l’hanno frequentata. Su L’Eco di Bergamo del 27 giugno un approfondimento.

Il Vittorio Emanuele di Bergamo ha una storia secolare, e l’istituto vuole riannodarne i fili attraverso un lungo e meticoloso lavoro di ricostruzione storica della vita della scuola, che ha fatto il suo ingresso nell’imponente palazzo al piazzale degli Alpini esattamente 100 anni fa, nell’autunno del 1922. Una ricerca alla quale sono invitati a dare il loro contributo anche ex alunni ed ex docenti.

«Un secolo di storia, politica e costume dell’Italia»

«Inaugurato sotto gli auspici della monarchia, questo edificio piacentiniano ha attraversato un secolo di storia, di politica e di costume dell’Italia», racconta Giovanna Brambilla, insegnante di Arte e Territorio, nonché componente della commissione di docenti che stanno lavorando al progetto.

Giovanna Brambilla: «Ci piacerebbe raccogliere testimonianze, foto di classe e aneddoti, tutto materiale che ha contribuito a fare la storia della scuola»

Da Vittorio Emanuele III allo slancio europeista che oggi contraddistingue l’istituto, in cent’anni il «Vittorio» – come affettuosamente viene da sempre chiamato dai suoi ragazzi – ha visto passare nelle sue aule quasi 100mila studenti e migliaia di insegnanti. Molti sono ancora in contatto tra loro, in tanti hanno intrapreso carriere brillanti. Ed è proprio a loro che è rivolta la «chiamata» dell’istituto: «Ci piacerebbe raccogliere testimonianze, foto di classe e aneddoti, tutto materiale che ha contribuito a fare la storia della scuola – dice Brambilla –. Ci sono tanti compagni in contatto tra loro anche dopo tanti anni che avrebbero piacere a rivedere la loro vecchia classe, a fare una foto, o a condividere qualche ricordo».

Modulo da compilare sul sito

L’appello, lanciato in occasione della Fiera dei Librai, proseguirà per tutta l’estate. All’inizio dell’anno scolastico sarà fatta una prima stima del materiale raccolto e saranno probabilmente coinvolti anche i ragazzi nella realizzazione delle interviste. «Confidiamo di reperire più informazioni possibile – prosegue la docente –, dalle foto delle gite scolastiche, fino alle testimonianze dei personaggi passati dalla nostra scuola. Invitiamo tutti a scriverci o a farsi sentire, per questo abbiamo predisposto un modulo da compilare sul sito dell’istituto, nella speciale sezione “Chiamata al Vittorio!” (www.vittorioemanuele.edu.it)». Le iniziative per valorizzare il materiale raccolto potrebbero essere tante, da una mostra a una pubblicazione, ma anche incontri e visite guidate.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 27 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA