La carica dei 101 di tutte le razze e le età: in centro successo per la «Corri dog»

L’evento Successo per la manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe domenica 15 maggio in centro. Il ricavato a sostegno dei progetti per i cani guida per non vedenti.

Grande successo nella mattinata di domenica 15 maggio in centro a Bergamo per l’ottava edizione della «Corri dog». Una sorta di carica dei 101 aperta a tutti i cani di tutte le razze e di tutte le età. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Bergamo, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Bergamo, in collaborazione con diverse realtà associative che gravitano nel mondo della cinofilia. La manifestazione, aperta alle 9 in piazza Libertà e conclusasi con le premiazioni intorno a mezzogiorno, è stata come sempre un’occasione per trascorrere una domenica mattina di primavera all’aria aperta con la famiglia e il proprio amico (ma anche amici) a quattro zampe. l pomeriggio dalle 14 esibizione delle scuole cinofile e in particolare saranno presenti gli addestratori dei futuri cani guida dei ciechi.

Le foto più belle della «Corri dog»

Guarda la carrellata di foto dalla ottava edizione della Corri dog in centro a Bergamo.

Beppe Bedolis

I fondi raccolti verranno devoluti all’Uici (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti) di Bergamo. La manifestazione ha proprio l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza che il cane guida ha per la persona con disabilità visiva. Purtroppo, ad oggi, la lista d’attesa per ricevere il cane guida è lunga e le scuole di addestramento devono anche fare i conti con le difficoltà economiche. Il tutto con ripercussioni negative per chi, non vedendo, si trova quindi a vedere compromessa la propria autonomia. Inoltre la giornata sarà l’occasione anche per far conoscere ai cittadini il progetto «puppy»: i cuccioli, futuri cani guida, che nei mesi di vita vengono dati in affidamento alle famiglie e poi, una volta raggiunto l’anno di età intraprendono il percorso di addestramento per diventare cani guida.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA