La «Casa sull’albero», all’Immacolata una nuova ludoteca per i più piccoli

Il taglio del nastro. Inaugura domani 9 settembre nell’oratorio di via Greppi lo spazio dedicato alla fascia 0-6 Don Brevi: «In centro mancava».

Quelle mura, tantissimi anni fa, ospitavano il Coro dell’Immacolata. In epoca più recente, fino alla fine degli anni Novanta, quel locale che si affaccia sul cortile era diventato la sede di una ludoteca. Poi la chiusura, il semi abbandono e l’idea – qualche settimana prima dello scoppio della pandemia – di riaprilo per i più piccoli. Nasce così il progetto «La Casa sull’albero», lo spazio dedicato ai bambini fino ai 6 anni che inaugurerà domani 9 settembre all’oratorio dell’Immacolata, che fa parte della parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna. «Mancava, in centro città, un luogo per le famiglie con bambini così piccoli – spiega il curato, don Nicola Brevi –. Abbiamo pensato così, insieme ad alcune di loro, di recuperare questo locale e di metterlo a disposizione per offrire al quartiere un’opportunità in più».

Il gruppo di lavoro

Attorno al progetto, coordinato da Elisa Salamini, si è creato un gruppo di lavoro di una decina di persone, tra cui alcune attive nell’ex ludoteca, che fin dai primi mesi della pandemia hanno studiato il modo di far rivivere questo locale. «All’inizio si era pensato a uno spazio dedicato alla lettura – dice la responsabile del progetto –, poi il programma si è ampliato e ora contiamo anche sul coinvolgimento delle associazioni del territorio per l’organizzazione di attività ludiche e di intrattenimento».

«Ora contiamo sul coinvolgimento delle associazioni del territorio per l’organizzazione di attività ludiche e di intrattenimento»

Gli orari di apertura

Lo spazio sarà aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato mattina dalle 10 alle 12; potrà accedervi chiunque gratuitamente, almeno nella prima fase (i bambini saranno sempre sotto la responsabilità dei genitori o dei loro accompagnatori). La «Casa sull’albero» è una delle tante iniziative del più ampio progetto «Il Cortile dell’Immacolata» che raccoglie tante opportunità per i frequentatori dell’oratorio di via Greppi. L’appuntamento con l’inaugurazione è per domani 9 settembre alle 18: ci sarà un momento di danze per bambini con l’associazione «Le mille e una nota» e la possibilità per le famiglie di prendere confidenza con i locali rimessi a nuovo.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA