Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 08 Maggio 2025
La gara più pazza di Bergamo, torna il Soap Box Rally: domenica Mura chiuse al traffico - Video
L’APPUNTAMENTO. La più antica e pazza corsa di macchine di legno del mondo. Si presenta così la 49esima edizione del Soap Box Rally 2025 organizzata da Proloco Bergamo. Appuntamento sabato e domenica, 10 e 11 maggio: il pomeriggio di domenica viale delle Mura sarà chiuso al traffico per permettere le due gare.
Bergamo
La gara, nata nel 1955, costituisce una vera e propria tradizione per la città di Bergamo, che ogni anno, lungo il tracciato delle Mura Venete vede sfrecciare degli originalissimi bolidi, costrutti interamente in legno.
All’edizione 2025, che si svolgerà domenica 11 maggio alle ore 15, parteciperanno un totale di 40 equipaggi, di cui 14 formati da ragazzi giovani, in rappresentanza di oratori e scuole, grazie alla sinergia tra l’organizzazione dell’evento e realtà territoriali come l’Azienda Bergamasca Formazione (Abf), che è riuscita a coinvolgere nella progettazione delle “macchinine”, gli studenti di vari istituti scolastici e i membri di alcuni centri di aggregazione.

In veste di Assessore allo Sport del comune di Bergamo, Marcella Messina ha sottolineato che «l’iniziativa nasce all’interno di un processo sociale importante, che propone progetti sempre più articolati, come il Design Thinking, dove vengono messe in risalto le idee e le qualità creative degli studenti, i quali devono costruire una rete di relazioni, con l’obbiettivo di realizzare queste Soap Boxes». Design Thinking, che diventa uno strumento di inclusione, nel progetto che vede protagonisti i ragazzi del gruppo Acrobati della Cooperativa San Martino (realtà che promuove l’inclusione sociale delle persone con autismo), ideatori di un veicolo Soap Boax, che parteciperà alla gara dell’11 maggio.
Il programma
Il programma della manifestazione prevede per sabato 10 maggio, presso lo Show-room Serramenti Pedretti di Curno, l’esposizione delle Soap Boxes, la punzonatura, la sfilata e le premiazioni del trofeo «creatività». Il giorno della gara, domenica 11, ci saranno 2 manche: quella delle 15, che prevede la Prova di Velocità con discesa singola e quella delle 16, con una prova ad ostacoli, sempre con discesa singola. Nell’occasione, il Viale delle Mura (da Porta Sant’Agostino a Colle Aperto) verrà chiuso dalle 13 alle 20.
Sabato 10 maggio
ore 11: esposizione delle soap boxes e punzonatura
ore 14.30: sfilata e premiazioni trofeo “Creatività”
Domenica 11 maggio
Viale delle Mura | Bergamo Alta
Ore 15: 1° manche Prova di velocità con discesa singola
Ore 16: 2° manche Prova ad ostacoli con discesa singola
© RIPRODUZIONE RISERVATA