La Romagna riparte con il turismo: pronti Freccia Orobica e bus del mare

TRASPORTI. Dall’11 giugno torna sui binari il treno per la riviera, ribattezzato Orobic Line. Venerdì 9 tocca invece al servizio su gomma di Arriva Italia, attivo solo nei fine settimana.

La Romagna non si piega né tantomeno si ferma ed è pronta ad accogliere i turisti per la stagione estiva. Ed è cosa nota che i bergamaschi siano tra i più affezionati frequentatori (praticamente seriali) delle località del litorale adriatico.

E così tornano i servizi ferroviari e di autobus verso la riviera romagnola, tra il 9 e l’11 giugno. Il pezzo forte è l’ormai storica Freccia Orobica, da qualche anno ribattezzata - con scarsi risultati nell’immaginario collettivo del vacanziere medio - Orobic Line: un servizio gestito da Trenitalia-Tper, ovvero la società che si occupa di trasporto pubblico locale in Emilia Romagna. E anche oltre nel caso dei treni del mare.

Dalla Romagna fino a Pesaro

Si torna sui binari domenica 11 giugno, e i biglietti sono già acquistabili on line sul sito di Trenitalia. Confermati anche gli orari: si parte da Bergamo rigorosamente alle 7,27 per arrivare al capolinea di Pesaro alle 13,15. In mezzo scorre un florilegio di località care come poche al bergamasco-tipo in vacanza. Lido di Classe-Lido di Savio, la prima che sa di mare, dove si arriva alle 11,59: e poi Cervia-Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo a Mare, Bellaria, Igea Marina, Rimini, Miramare, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica-Gabicce. Difficile mettere in fila una tale quantità di sabbia e ombrelloni pronti all’uso, in questo caso alla ripartenza dopo la tragedia dell’alluvione.

E prima del mare si passa anche da Brescia, Sermide (dove il vecchio diesel di non moltissimi anni fa si fermava a fare il pieno), Ferrara e Ravenna. Ecco, il viaggio non sarà di quelli velocissimi e nemmeno su treni per medio-lunghe distanze: per farla breve si viaggia sui «Vivalto», dove almeno c’è l’aria condizionata ma non proprio tantissimo posto per armi e bagagli.

Ma ci sono aspetti indubbiamente convenienti: tanto per cominciare si arriva sulla riviera romagnola senza mai cambiare treno, e se si viaggia con pargoli al seguito o in età non più verde è un indubbio vantaggio competitivo. E poi c’è anche la variabile prezzo, non indifferente: un canonico Bergamo-Rimini costa 27 euro via Orobic Line, da 60 in su con Frecciarossa da Milano. Certo, in termini di tempo ci balla un’ora e mezzo in meno. Ad ogni modo il viaggio di ritorno (giornaliero) parte dalla stazione di Pesaro alle 16,45 per arrivare a quella di Bergamo alle 22,40, sempre con le stesse fermate.

E se si preferisce la strada...

Se invece al ferro si preferisce la strada, dal 9 giugno al 10 settembre torna il «Bus del mare» di Arriva Italia con partenze venerdì, sabato e domenica alle 6.30 dal Terminal Sab di Bergamo. Sarà possibile salire sul bus anche a Colognola, Stezzano, Verdello, Arcene, Treviglio, Caravaggio, Crema e Codogno.

La prima tappa sarà Lido di Classe per poi effettuare fermate nella maggior parte delle località balneari fino al capolinea di Gabicce poco prima delle 14. I viaggi di ritorno sono in programma ogni sabato, domenica e lunedì con partenza da Gabicce alle 6.15, le medesime fermate dell’andata e arrivo a Bergamo per le 13.20.

Le tariffe sono ovviamente calcolate sulle località di partenza e arrivo: per esempio da Bergamo i prezzi vanno da 47 euro per un viaggio fino a Milano Marittima e 54,50 se si prosegue fino a Gabicce, ma l’offerta prevede riduzioni nel caso di viaggi andata/ritorno, under 12, over 70 e disabili. Per ogni informazione cliccare su Bergamo.arriva.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA