L’addio a Ratzinger, il Papa: «Grati per la sua sapienza e dedizione». Cinquantamila fedeli in piazza: «Santo subito»

Piazza San Pietro. Folla per i funerali di Benedetto XVI, il Papa: «Che la tua gioia sia perfetta nell’udire la voce del Signore». Tra le autorità, il presidente Mattarella e la premier Meloni.

Cinquantamila fedeli si sono riuniti in Piazza San Pietro per l’ultimo saluto a Benedetto XVI: intorno alle 8 di giovedì 5 gennaio la piazza, avvolta dalla nebbia, era già gremita di sacerdoti e pellegrini giunti per assistere ai funerali «solenni ma sobri» del Papa emerito. Papa Francesco, arrivato in sedia a rotelle, ha tenuto l’omelia: «Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce»: ha detto Bergoglio chiedendo di «affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita». A concelebrare ci sono oltre 130 cardinali, più di 300 vescovi e 3.700 sacerdoti.

Leggi anche

Sulla piazza è tutto pronto da ieri, compresa l’enorme immagine della Resurrezione di Cristo appesa alla facciata della basilica e sono stati ultimati in fretta anche i lavori per l’allestimento della tomba di Joseph Aloisius Ratzinger, nella terra delle Grotte Vaticane, quella occupata dal corpo di Giovanni Paolo II prima della canonizzazione e del trasferimento nella parte superiore della Basilica. A vegliare sulle spoglie del Papa emerito c’è il bassorilievo di una Madonna con bambino, ma Ratzinger ha lasciato detto di non volere alcun monumento funebre.

Leggi anche

Quasi duecentomila persone in tre giorni (195 mila) hanno reso omaggio al Papa emerito, scomparso il 31 dicembre, a 95 anni, e la cui salma è rimasta esposta per 72 ore all’interno della Basilica simbolo della cristianità.

Ore 8.50: Il feretro di Benedetto XVI ha lasciato la Basilica di San Pietro per consentire ai fedeli di recitare il Rosario nei minuti successivi. Un forte applauso ha accolto la bara di cipresso.

Ore 9: Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è arrivato in piazza San Pietro. Nella prima fila dei posti delle autorità che partecipano ai funerali di Benedetto XVI c’è anche il premier italiano Giorgia Meloni. Con loro il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, monsignor Paul Richard Gallagher.

Guarda la fotogallery dei fedeli in preghiera: dall’inviato Emanuele Roncalli

L’addio a Papa Ratzinger: i fedeli in preghiera

Cinquantamila fedeli alla cerimonia funebre in Piazza San Pietro: le foto del nostro inviato Emanuele Roncalli.

Teste coronate e politici sono arrivati in Piazza San Pietro per i funerali del Papa emerito. Presenti, tra gli altri, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Tra i reali, la regina Sofia di Spagna. Anche il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e il senatore Maurizio Gasparri.

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, accompagnato dalla moglie Elke Buedenbender, guida la delegazione ufficiale della Germania. Accanto a loro il Sostituto alla Segreteria di Stato, mons. Edgar Pena Parra. In prima fila anche la regina Matilde del Belgio. Anche Mario Draghi è presente sul sagrato di San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. L’ex presidente del Consiglio si è seduto nel settore della delegazione italiana. In quella tedesca è presente anche il cancelliere Olaf Scholz. Presente anche il re del Belgio, Filippo. Nelle prime file, oltre al presidente polacco Andrzej Duda, quello portoghese, Marcelo Nuno Duarte Rebelo De Sousa e il presidente della Lituania Gitanas Nauseda.

Ore 9.25: Papa Francesco arriva in sedia a rotelle in Piazza San Pietro per presiedere la celebrazione dei funerali di Benedetto XVI. Sono in prima fila, nei posti alla destra del feretro guardando la basilica, le persone che in questi anni, e fino all’ultimo momento, si sono prese cura di Benedetto XVI: il segretario monsignor Georg Gaenswein e le «memores».

Ore 10: «Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce»: ha detto il Papa nell’omelia per i funerali di Benedetto XVI chiedendo di «affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita».

«Siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni» ha proseguito Papa Francesco. «È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore», ha aggiunto Bergoglio.

Ore 10.20: Dopo la prima parte della Messa, ora la celebrazione nella sua «liturgia eucaristica», vede sull’altare il cardinale Giovanni Battista Re per evitare, come ormai succede da tempo nelle Messe presiedute dal Papa, che Francesco si affatichi, considerato che in questa parte della liturgia il celebrante è in piedi e al momento della consacrazione in ginocchio.

Ore 10.35: Scambio del gesto della pace a San Pietro tra i fedeli che assistono alla Messa a San Pietro per i funerali di papa Ratzinger. A lungo lo scambio del gesto della pace è stato evitato a causa della pandemia ma dai primi di dicembre 2022 c’è stato un via libera della Cei che ha deciso di allentare le «restrizioni» durante le celebrazioni in Chiesa.

Ore 10.51: Un momento di preghiera e di commozione: prima che la bara di Benedetto XVI lasciasse il sagrato di San Pietro, Francesco si è alzato in piedi e ha messo la mano sul feretro. Pochi istanti, ma tutto il corteo si è fermato per l’ultimo saluto di Bergoglio a Joseph Ratzinger. Dopo l’ultimo «Amen» pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli presente in piazza scandisce a piena voce il grido «Santo subito!». Un lungo applauso accompagna l’uscita del feretro di Benedetto XVI.

La preghiera in Curia vescovile a Bergamo nel giorno del funerale

Leggi anche

Al termine del rito, la salma di Papa Benedetto XVI ha lasciato la piazza per raggiungere le grotte vaticane dove sarà tumulato durante una cerimonia privata e lontana dalle telecamere. Nella bara avrà con sé le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato, i pallii che ha indossato durante la sua carriera ecclesiale e il rogito, una sintesi cioè della sua storia da Papa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA