Laurea bis ad Antonio Percassi dalla Iulm: «Per me un vero onore»

Università Per l’imprenditore bergamasco, presidente dell’Atalanta, riceverà il 29 marzo la laurea magistrale ad honorem in Marketing, consumi e comunicazione. Nel 2009 il primo riconoscimento in Ingegneria edile dall’Università degli studi di Bergamo.

L’imprenditore bergamasco Antonio Percassi verrà insignito di una seconda laurea honoris causa dalla Iulm. A oggi, sono trascorsi 12 anni e mezzo dal settembre 2009, quando Percassi aveva ricevuto il suo primo riconoscimento in Ingegneria edile dall’Università degli studi di Bergamo. «Quando mi ha chiamato il rettore della Iulm, l’ill.mo professor Gianni Canova, per darmi questa notizia sono sobbalzato sulla sedia – commenta Antonio Percassi -. Sono davvero onorato e grato, e lo dico con tutta sincerità, di ricevere questo importantissimo conferimento». Le capacità manageriali sono valse al presidente dell’Atalanta la laurea magistrale ad honorem in Marketing, consumi e comunicazione.

Il 29 marzo la cerimonia

Antonio Percassi riceverà l’importante riconoscimento martedì 29 marzo all’auditorium dell’università milanese, direttamente dalle mani del rettore della Iulm, Gianni Canova, che sarà preceduto dalla laudatio del professor Pietro Mazzola. Antonio Percassi, ultimo di sei figli, ha esordito a soli 17 anni nella squadra di calcio dell’Atalanta, iniziando una carriera sportiva che concluderà all’età di 23 anni per avviare la sua attività imprenditoriale.

Nel 1976 conosce Luciano Benetton e dopo un anno apre il suo primo store, che segna il debutto nel settore retail. Negli anni proseguirà nella gestione di numerosissime attività commerciali, in Italia e nel mondo, compresa la joint venture con Inditex, il gruppo guidato da Amancio Ortega che nel 2001 si è affidato a Percassi per entrare nel mercato italiano con il marchio Zara e altri brand. Il manager clusonese instaura importanti collaborazioni con i principali marchi in commercio, creandone anche di propri.

Tra impresa e sport

Nel 1997 nasce Kiko Milano nel settore cosmetica, seguito da Womo e Bullfrog, inoltre proseguono collaborazioni con altri imprenditori, come Flavio Briatore. Le attività di retail development si affiancano a quelle in ambito immobiliare, con lo sviluppo, la realizzazione e la gestione di centri commerciali e outlet, tra i quali figura anche Oriocenter. Antonio Percassi ha ottenuto grandi successi anche in ambito sportivo, portando l’Atalanta ai vertici del campionato di serie A e del calcio europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA