L’«estate calda» dei lavori: ecco la mappa dei cantieri in città

Palazzo Frizzoni Sono almeno 15 gli interventi che in questi giorni impattano sulla viabilità del capoluogo. Brembilla: «Ci stiamo preparando alla Capitale della Cultura».

L’estate è calda in città non solo per le temperature ma anche dal punto di vista dei cantieri. Per rendersene conto basta fare un giro in auto tra le vie cittadine dove ci si trova spesso alle prese con lunghe code e rallentamenti, oppure si può anche dare un’occhiata a «Luceverde», servizio web realizzato in sinergia tra Aci e Comune che fornisce notizie in tempo reale sul traffico, e alla mappa interattiva realizzata dall’amministrazione comunale: attualmente, infatti, i lavori in corso sono 28 e si tratta solo di quelli segnalati dal Comune, ai quali bisogna aggiungere quelli in capo ad altri soggetti (ad esempio Unareti e A2a).

Gli interventi più impattanti

È anche vero che non tutti impattano sulla viabilità, ma quelli prettamente stradali sono comunque un numero rilevante: aggiungendo quelli in capo ad altri soggetti, si arriva a 15. Entrando nello specifico, c’è un restringimento della carreggiata in via Borgo Santa Caterina nell’ultimo tratto dopo via Longo (verso via Suardi), dove entro settembre si dovrebbe completare l’allargamento dei marciapiedi. Poi, altri lavori sono in corso al rondò delle Valli, dove si sta realizzando la ciclopedonale e la rampa che permetterà di superare la rotatoria dalla Val Seriana ed immettersi sulla circonvallazione: i lavori termineranno a dicembre e potrebbero essere necessari restringimenti di carreggiata, ma per ora c’è stata solo una minima modifica della sede stradale. Altro cantiere che impatterà sulla viabilità sarà quello di viale Roma, dove nel tratto che collega i due tratti del Sentierone si rifarà la pavimentazione: i lavori inizieranno il 2 agosto, dureranno circa 2 mesi e mezzo e sarà necessario restringere la carreggiata che passerà da due a una corsia.

Nelle prossime settimane, inoltre, è destinata a cambiare ancora la viabilità di piazza Matteotti, in parallelo all’evoluzione del cantiere di riqualificazione del terzo lotto del Centro Piacentiniano. Fino ai primi di settembre, c’è anche un restringimento di carreggiata tra le vie Zambonate e Quarenghi per il rifacimento della pavimentazione e probabilmente in un tratto sarà instaurato il senso unico (prima da un lato e poi dall’altro), mentre l’anello intorno alle piscine Italcementi da doppio senso di marcia passerà a senso unico; qui si sta anche depavimentando una porzione di strada: a causa di questi lavori, che dovrebbero terminare a settembre, via Grataroli è percorribile in un solo senso di marcia dalle piscine verso l’Accademia della guardia di finanza.

Si riasfalta via Zanica

Un altro cantiere è in via Zanica per la riasfaltatura tra il ponte dell’autostrada e via Furietti: fino al 29 luglio alle 18 è previsto il divieto di accesso in direzione del centro e il traffico viene deviato lungo la circonvallazione attraverso la rotatoria di Campagnola. Poi il 1° agosto partiranno i lavori per la posa della rete elettrica in via Tasso e fino alle 19 del 12 agosto tra largo Belotti e via Contrada Tre Passi ci sarà il divieto di sosta 0-24 con restringimento della carreggiata. Inoltre, fino al 12 agosto, sono previsti lavori per l’installazione di nuove barriere e guard rail lungo le circonvallazioni e alcune strade cittadine con divieto di transito nelle circonvallazioni esterne dalle 20.30 alle 6 del giorno successivo con deviazione sulle rampe e bretelle adiacenti ai tratti stradali interdetti.

I cantieri di A2A e Unareti

Passando ai cantieri in capo ad altri soggetti, tra via San Giovanni e via Cesare Battist i A2A è al lavoro per il teleriscaldamento e i lavori proseguiranno fino allo Stadio: via San Giovanni è chiusa al traffico, ma da metà agosto dovrebbe essere riaperta in senso unico verso via Verdi. Sempre per il teleriscaldamento, dal 1° all’8 agosto in via Tasca ci sarà un restringimento della carreggiata, mentre in via Angelo Mai Unareti sta sostituendo le tubazioni del gas e i lavori dovrebbero terminare a inizio settembre: chi proviene dal centro città può percorrere via Mai solo fino all’incrocio con via Pinamonte da Brembate a causa di una deviazione obbligatoria. Per altri lavori stanno subendo restringimenti di carreggiata anche le vie San Tomaso e Pelabrocco, oltre alla zona della rotonda di Colognola. «Siamo al lavoro in tante zone della città - dice l’assessore a i Lavori pubblici Marco Brembilla - anche con i tecnici di A2A, Unareti, Uniacque, concentrando gli interventi nei mesi estivi per cercare di creare meno disagi possibili al traffico veicolare. Ci stiamo preparando alla Capitale della cultura, ma stiamo anche svecchiando i sottoservizi per fornire migliori servizi ai cittadini e si lavora per estendere la rete del teleriscaldamento, upgrade tecnologico della rete del riscaldamento in chiave green e sostenibile». «Nel 2023 - conclude Brembilla - cercheremo di contenere i cantieri lungo le strade, in concomitanza con la Capitale della cultura: ci concentreremo su interventi nei quartieri, opere spesso molto attese e che possono migliorare la qualità urbana e la vita delle aree esterne della città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA