L’inverno è arrivato con una nuova perturbazione. Le previsioni per i giorni di festa

Meteo.Il solstizio d’inverno è segnato da una perturbazione al centro-nord: sarà l’anticiclone di Natale a portare caldo anomalo per una settimana.

Anche quest’anno, come nel 2021, le feste natalizie saranno di 7-8°C oltre la media del periodo. Dal 1980 ad oggi, si conta mediamente un Natale su 10 con la neve. Lorenzo Tedici, da ilmeteo.it, conferma la presenza dell’anticiclone di Natale almeno per una settimana, con temperature miti e gradevoli.

Ma non sarà soleggiato ovunque: il caldo anomalo e il bel tempo saranno protagonisti soprattutto sulle regioni adriatiche e al sud con massime previste di 20-22°C, mentre sulla Pianura Padana, il settore ligure e quello tirrenico si avranno cieli grigi e pioggia.

Nella giornata del solstizio d’inverno, mercoledì 21 dicembre, è previsto anche il passaggio di una perturbazione che potrebbe portare precipitazioni anche sulla Bergamasca, intense sulla Liguria, con temporali anche tra Bassa Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, seguite da nebbia e cielo coperto in pianura e sole sui monti.
Per il freddo si rimanda dopo Natale: previsto un possibile crollo delle temperature dopo il 29 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA