L’ospedale Papa Giovanni celebra i suoi primi 10 anni: il 25 ottobre l’evento «Grandi insieme»

La ricorrenza. Il primo appuntamento per le celebrazioni dell’anniversario. «Un omaggio al personale e a tutti coloro che hanno reso grande l’ospedale, anche nei momenti più difficili».

Il «Papa Giovanni» s’appresta a soffiare su dieci candeline e lo fa giocando d’anticipo. Parte da fine ottobre il cammino di iniziative con cui l’ospedale cittadino celebra il passaggio da Largo Barozzi alla Trucca, da «Ospedali Riuniti» a «Papa Giovanni»: era il dicembre del 2012, infatti, quando iniziò il trasloco dell’ospedale, operativo alla Trucca dal 15 dicembre. Un primo appuntamento è in programma dal tardo pomeriggio di martedì 25 ottobre nell’auditorium «Parenzan» del «Papa Giovanni», con «un evento che renderà omaggio al personale e a tutti coloro che hanno reso grande l’ospedale, anche nei momenti più difficili», spiegano dall’Asst.

La serata s’intitola «Grandi insieme»: un racconto di medici, infermieri, operatori e pazienti per condividere «l’orgoglio di far parte della storia di questo grande ospedale». L’evento si aprirà alle 17,30, con l’introduzione di Maria Beatrice Stasi, dg del «Papa Giovanni», e di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia; sono previsti poi gli interventi dei componenti della Direzione strategica (Fabio Pezzoli, Simonetta Cesa, Monica Anna Fumagalli) e di Alberto Benetti (direttore Medicina interna), Maddalena Branchi (direttore Ingegneria clinica), Alberico Casati (già direttore Tecnico e Patrimoniale), Monica Casati (responsabile Valorizzazione competenze professionali), Enrico Gamba (direttore Dipartimento patrimonio, Tecnologie e Servizi), Alessandro Rambaldi (direttore Dipartimento Oncologia ed Ematologia), Lauretta Rota (infermiera, responsabile Dpss Dipartimento Emergenza-Urgenza e Area Critica), Oliviero Valoti (direttore 118 Bergamo). Dalle 18,30 il dibattito conclusivo con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, Letizia Moratti, vicepresidente di Regione Lombardia e Maria Beatrice Stasi, dg del «Papa Giovanni». La serata sarà impreziosita dagli interventi musicali del maestro Emanuele Beschi e del professor Fabio Piazzalunga, del Conservatorio «Donizetti» di Bergamo. Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul sito dell’ospedale www.asst-pg23.it; sullo stesso sito del «Papa Giovanni» sono stati inoltre creati degli specifici contenuti per ripercorrere la storia di questi dieci anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA