L’ottobrata di Bergamo, «Il caldo anomalo durerà fino al 10 o 12» - Foto

UNA SECONDA ESTATE. C’è chi prende il sole in costume da bagno e chi fa ginnastica a torso nudo. C’è un gruppo di ragazzi che studia nel prato e le giovani mamme che, sedute ad un tavolo in legno, coccolano i figli nelle carrozzine.

È l’estate infinita. Sono giornate assolate, più estive che autunnali. I parchi sono vissuti come nella più calda delle stagioni, alla Trucca c’è un discreto viavai nonostante sia lunedì: c’è chi ha organizzato un picnic, chi fa una passeggiata con il cane o si tiene in movimento, percorrendo tutto l’anello del parco. Complice il meteo favorevolissimo. Anche a Bergamo sono giorni di caldo anomalo, la classica ottobrata (a quanto pare, non più solo romana) si è estesa a tutta Italia, senza differenze tra Nord e Sud.

La temperatura a 27°C

Lunedì 3 ottobre in città la colonnina ha toccato i 27 gradi, ma nei giorni scorsi si sono sfiorati anche i 28, 29 gradi, «siamo sei-otto gradi sopra la media di stagione sia in pianura sia in montagna» spiega Davide Sironi, meteorologo di 3BMeteo. Temperature più da «fine agosto che da ottobre». «Se consideriamo il periodo storico 1981-2010 – commenta Sironi –, la media della prima decade di ottobre a Bergamo è in genere di 12 gradi per le minime e di 21 per le massime». Le temperature alte di queste ore sono quindi anomale, ma «non da record». «Nel 2018 e anche nel 1997 si erano raggiunti i 30 gradi» specifica il meteorologo. Fatto sta che, con giornate così, in giro per la città è un po’ come se fosse piena estate: al bando (almeno nelle ore pomeridiane) giacche e giubbini di stagione, largo ancora a t-shirt, mezze maniche, bermuda e sandali che stridono un po’ con le vetrine autunnali e i ritmi ormai decisamente post vacanzieri.

E così in questi giorni di caldo i parchi sono presi d’assalto soprattutto a metà pomeriggio, alla fine della scuola, da mamme e bambini. È ancora tempo di altalene e di giochi all’aria aperta senza troppi strati di maglie, di gelati e merende nel verde. Anche Città Alta regala meravigliose passeggiate mentre in centro i tavolini dei bar e dehor fanno il pieno di bergamaschi e soprattutto di tanti turisti che si godono il sole quasi estivo. E decisamente anomalo.

Le previsioni medie danno, anche per i prossimi giorni, massime intorno ai 26-27 gradi e minime intorno ai 15-16. «Sarà così almeno fino al 10, 12 ottobre» conclude l’esperto

«Variabile ma per poco»

Cosa sta succedendo? «Le “saccature atlantiche” invece di puntare sull’Europa centrale, scendono verso le Azzorre e le Canarie, provocando la risposta dell’anticiclone africano», rileva Sironi. Ergo tempo stabile, tanto sole e valori termici sopra le righe un po’ in tutta Italia, ma anche in Europa. L’alta pressione potrebbe però subire una breve interruzione nella giornata di domani: a Bergamo, come nel resto della nostra regione, è attesa infatti un po’ di «variabilità». Una blanda perturbazione che potrebbe far scendere la temperatura di 2,3 gradi. «Sarà però un fuoco di paglia» annuncia il meteorologo. Solo un break perché da giovedì le temperature torneranno di nuovo a salire: le previsioni medie danno, anche per i prossimi giorni, massime intorno ai 26-27 gradi e minime intorno ai 15-16. «Sarà così almeno fino al 10, 12 ottobre» conclude l’esperto. L’ottobrata di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA