«Maestra, siamo ancora i tuoi bambini»
Gli auguri a Elena degli alunni del 1981

Sembra una pagina tratta dal libro «Cuore» di Edmondo De Amicis, che ha per protagonisti gli scolari di una terza elementare di fine Ottocento a Torino.

Un episodio che invece è accaduto domenica a Bergamo, protagonista una anziana maestra, Elena Villa, nata il 1° settembre 1927 e che quindi ha compiuto 92 anni. Mentre si stava preparando a festeggiare in casa con alcuni parenti - al suo campanello di via degli Albani 3 ha suonato un fiorista che le ha consegnato un mazzo di fiori e una letterina.

Elena Villa ha insegnato per 38 anni in città alla scuola elementare Cuminetti, che si trovava in via Borfuro: oggi non esiste più, il suo posto è stato preso dal nuovo Tribunale. Nella stessa scuola ha insegnato per tanti anni anche suo marito, il maestro Roberto Arcuri, deceduto alcuni anni fa. Ebbene, la letterina con gli auguri di buon compleanno era firmata dagli scolari ai quali la maestra Elena aveva insegnato nell’anno scolastico 1981-82, quindi 37 anni fa, «ragazzi» che oggi avranno circa 45 anni. Sono sedici le firme che chiudono un testo molto amorevole e rispettoso. «Per ricordarti – vi si legge tra l’altro – quanto ti vogliamo bene e quanto ti siamo grati per averci insegnato, tra gli altri, anche il valore dell’amicizia; per questo, se siamo ancora uniti, è soprattutto merito tuo. Ti auguriamo buon compleanno con tutto il nostro cuore. I tuoi…bambini (anche se siamo adulti, siamo e resteremo sempre i tuoi bambini). Ti vogliamo bene».

Per la maestra Elena Villa è stata una sorpresa davvero incredibile e insieme dolcissima. Insegnante d’altri tempi, si dirà, con la speranza che però quei modi di vivere e di insegnare del secolo scorso non siano morti per sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA