Maltrattamenti sulle donne, una denuncia al giorno. L’anno scorso 457 notizie di reato

I dati . Cinquanta casi in più rispetto al 2021. Anche gli accessi ai Pronto soccorso per le violenze sono in aumento. Potenziati i servizi della rete antiviolenza. Su L’Eco di Bergamo del 6 marzo due pagine di approfondimento.

I numeri parlano chiaro: le violenze sulle donne sono in aumento. In tutto il 2022 a Bergamo e provincia le notizie di reato inviate da tutte le forze dell’ordine bergamasche all’autorità giudiziaria per il solo reato di maltrattamento sono state ben 457, in media più di una al giorno e in aumento di ben 50 rispetto al 2021 in valore assoluto (quando erano state 407) e con una percentuale del 12% in più. E i dati di inizio 2023 sono tutt’altro che confortanti, con già 57 notizie di reato in soli due mesi (dal 1° gennaio al 25 febbraio). Di qui l’impegno dei centri antiviolenza bergamaschi nella formazione e nell’informazione.

Anche gli accessi ai Pronto soccorso delle tre Asst presenti sul territorio per violenze, lesioni, maltrattamenti e abusi sessuali sono in aumento, rispetto all’anno scorso. E si tratta in ogni caso di numeri non proprio bassi, anzi. All’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo (che conta due pronto soccorso, quello di Bergamo che ha il Centro di Emergenza ad alta specialità, più il pronto soccorso ginecologico e quello pediatrico all’ospedale alla Trucca, l’altro ps a San Giovanni Bianco), ha fatto registrare un totale di 315 accessi nel 2022; le vittime di violenza minori sono state inoltre 38. All’Asst Bergamo Ovest casi passati da 112 a 133; all’Asst Bergamo Est i casi sono già superiori a quelli di un anno. Da qui il potenziamento dei servizi. Al Pronto Soccorso dell’ospedale Papa Giovanni verranno inserite due assistenti sociali per un maggior raccordo tra servizi sanitari e servizi sociali. All’Asst Bergamo Est «esperti» saranno collegati ai Pronto soccorso per un intervento multidisciplinare.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 6 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA