Medaglia d’oro della città a Sofia Goggia. La campionessa: «Sulle spalle dei giganti per andare verso nuovi orizzonti» - Video

Bergamo Mercoledì 29 giugno al Teatro Sociale la sciatrice bergamasca ha ricevuto il riconoscimento nell’ambito di un Consiglio comunale straordinario aperto al pubblico. «Fondamentale avere accanto persone che mi aiutano a costruire il percorso e a guardare lontano».

Applausi per Sofia Goggia al Teatro sociale di Bergamo, dove la campionessa di sci bergamasca mercoledì 29 giugno ha ricevuto la Medaglia d’oro della città. Il riconoscimento è stato consegnato dal sindaco Giorgio Gori e dal presidente del Consiglio comunale Ferruccio Rota nell’ambito di un Consiglio comunale straordinario aperto al pubblico.

La cerimonia

Alla cerimonia c’erano mamma Giuliana, papà Ezio, lo staff con lo skiman Barnaba Greppi e il nuovo allenatore Luca Agazzi, il presidente della Fisi Flavio Roda, esponenti del mondo politico e dello spettacolo, amici e tifosi. Nell’occasione è stato anche proiettato in anteprima assoluta un emozionante docufilm su Sofia, che è stata poi intervistata dal vicedirettore di SkyTG24, Omar Schillaci.

La campionessa, nata in Val d’Astino il 15 novembre 1992, alla fine della cerimonia ha voluto rivolgere un messaggio di ringraziamento allo staff e a tutte le persone che nel suo percorso sportivo e umano la stanno accompagnando e sostenendo: «C’è una frase di Isaac Newton – ha spiegato Sofia – che rileggo spesso e che tengo a mente: sono riuscito a vedere così lontano perché mi sono issato sulle spalle dei giganti. Avere accanto delle persone che ti aiutano a creare il percorso giusto per te e che ti permettono di alzare lo sguardo verso nuovi orizzonti è fondamentale, a livello personale e lavorativo: non vedo l’ora di issarmi sulle vostre spalle per andare verso nuovi orizzonti».

Medaglia d’oro della città a Sofia Goggia, la cerimonia. Video di Yuri Colleoni

Premio anticipato

Tradizionalmente le civiche benemerenze e medaglie d’oro della città vengono riconosciute a fine anno, ma il riconoscimento per Sofia Goggia, su iniziativa del sindaco Gori e condiviso da Giunta e capigruppo del Consiglio comunale, è stato anticipato a luglio per via delle esigenze del fitto calendario invernale – fatto di gare e allenamenti – della sciatrice bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA