Mercato dello stadio, il trasloco in via Marzabotto da sabato 3 giugno

LA NOVITA’ . Ambulanti e Comune hanno trovato la quadra sul trasferimento per il cantiere della Curva Sud. A settembre, quando i lavori per la scuola Rosa entreranno nel vivo, altro spostamento al Lazzaretto.

Dal primo sabato di giugno il mercato dello stadio si trasferirà in via Marzabotto. L’amministrazione comunale e le associazioni di categoria si sono sedute per l’ennesima volta attorno a un tavolo e hanno trovato la soluzione tanto attesa. Tra poco più di un mese aprirà infatti il cantiere per il rifacimento della Curva Sud, che rappresenta l’ultimo pezzo necessario per completare il Gewiss Stadium. Tradotto: il parcheggio su piazzale Goisis sarà inutilizzabile per più di un anno. Per risolvere la questione nelle ultime settimane erano state avanzate diverse ipotesi, tra le quali il trasloco delle bancarelle al parco Goisis (con evidenti problemi di incompatibilità dovuti alla presenza dello spazio estivo di somministrazione). Nel contempo erano stati presi in esame anche il parcheggio davanti alla tribuna di viale Giulio Cesare (decisamente troppo piccolo per accogliere tutte le 54 postazioni degli ambulanti) così come l’ex Reggiani, esclusa dal novero anche perché si tratta di un’area privata.

Da via Marzabotto al Lazzaretto

Dalla loro, gli ambulanti avevano subito indicato come prima scelta via Marzabotto e il Lazzaretto. Palazzo Frizzoni ha ora deciso di andare in questa direzione, confermando che da sabato 3 giugno il mercato dello stadio si svolgerà in via Marzabotto, dove peraltro era stato ospitato anche in passato. I dubbi erano sorti in particolare per la necessità di iniziare quasi in contemporanea i lavori di ristrutturazione della vicina scuola primaria Gabriele Rosa. Ma anche qui associazioni, tecnici e amministratori hanno trovata la quadra: a settembre, quando saranno terminati gli eventi estivi al Lazzaretto, le postazioni si trasferiranno all’interno dello storico complesso.

Sul nuovo piazzale nel 2024

Dall’estate 2024, una volta conclusi i lavori al Gewiss Stadium, il mercato è destinato a tornare nella sede abituale sul piazzale davanti alla Curva Sud. «Il lavoro che abbiamo promosso in queste settimane con l’aiuto degli uffici e la rappresentanza degli stessi ambulanti ha prodotto finalmente il risultato sperato – commenta soddisfatto Francesco Valesini, assessore comunale all’Urbanistica, edilizia privata e patrimonio -. La soluzione che abbiamo trovato riesce infatti a conciliare le esigenze degli stessi commercianti con le condizioni complesse di un cantiere come quello dello stadio: il tutto senza penalizzare in alcun modo i molti cittadini che si recano abitualmente in uno dei mercati più frequentati e di maggior successo della città». Fausto Mologni, nominato referente per il mercato dello stadio, ha partecipato alle numerose riunioni che hanno coinvolto le associazioni di categoria Anva e Fiva. «Le richieste degli ambulanti sono state accolte dall’amministrazione comunale – commenta soddisfatto Mologni -. Ringraziamo il sindaco, la giunta e gli uffici comunali per aver trovato insieme a noi la soluzione più logica e comoda per tutti, a partire dalle moltissime persone che frequentano il mercato, un servizio importante e comodo per il quartiere ma anche per tantissima gente che arriva da altre zone. Speriamo di gestire al meglio anche la logistica e la disponibilità di parcheggi, una nota dolente che ci ha accompagnato negli anni – conclude Mologni -. Senza poter utilizzare i posteggi sul piazzale per i concomitanti lavori in corso servirà maggiore attenzione a utilizzare gli spazi verso l’ex Reggiani e nelle vie limitrofe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA