«Mezza Quaresima», la festa sarà il 25 e 26 marzo

La manifestazione. Il culmine sarà la tradizionale parata dei carri. Il Duca: «Sarà all’altezza della Capitale della Cultura».

Le date da segnare in rosso sul calendario sono il 25 e il 26 marzo: è iniziato il conto alla rovescia che porterà alla sfilata di Mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida. L’ultimo fine settimana di marzo culminerà con la storica parata dei carri allegorici che quest’anno incrocia le iniziative di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, un motivo in più per riaccendere i riflettori sulla cultura e sulle tradizioni popolari, di cui il Ducato è portabandiera da un secolo a questa parte.

Il 2023 si chiuderà infatti con le celebrazioni per i 100 anni di vita dell’associazione (fondata il 31 dicembre 1923); un’occasione unica per riportare alla ribalta i temi che riguardano la difesa della lingua e del teatro dialettali. Intanto si pensa alla sfilata di fine marzo: in città si daranno appuntamento almeno 50 tra carri allegorici e gruppi: «Stiamo lavorando per una sfilata degna della Capitale della Cultura – spiega il duca Mario Morotti – e per avere almeno 2-3 gruppi dalla provincia di Brescia, approfittando del fatto che il loro Carnevale si festeggia qualche settimana prima». Attese anche alcune delegazioni da Viareggio, Verona ed Emilia Romagna, e tante maschere italiane.

In città si daranno appuntamento almeno 50 tra carri allegorici e gruppi. Attese anche alcune delegazioni da Viareggio, Verona ed Emilia Romagna, e tante maschere italiane

Nell’anno della Capitale della Cultura non poteva mancare un legame speciale con la provincia di Brescia e, nella fattispecie, con l’associazione Palcogiovani: i due sodalizi hanno messo a punto una rassegna teatrale itinerante tra le province di Bergamo e Brescia con oltre 50 rappresentazioni e 48 compagnie teatrali coinvolte. «Ci stavano cercando da tempo – ha aggiunto Morotti – e da quando ci siamo conosciuti, circa un anno fa, abbiamo iniziato a lavorare insieme in maniera molto proficua». Le compagnie si ritroveranno il 29 gennaio per una fotografia di gruppo sul ponte di Sarnico, che collega le due province.

© RIPRODUZIONE RISERVATA