Musei aperti per Ferragosto, tante le proposte per il fine settimana in città

Visite e mostre I musei di Bergamo non vanno in vacanza, anzi, in occasione del Ferragosto raddoppiano l’offerta con iniziative pensate per chi è rimasto in città e per i tanti turisti in arrivo.

I musei di Bergamo non vanno in vacanza, anzi, in occasione del Ferragosto raddoppiano l’offerta con iniziative pensate per chi è rimasto in città e per i tanti turisti che stanno arrivando. Una sorta di prova generale in vista dell’estate 2023, quando Bergamo e Brescia saranno Capitale italiana della Cultura.

Il Museo delle Storie di Bergamo, in Città Alta, ha in programma per il 14 agosto (alle 16) una visita guidata al Palazzo del Podestà mentre il giorno successivo, lunedì 15, i siti che fanno riferimento al museo saranno aperti con orario festivo. L’appuntamento «C’era una volta» al Palazzo del Podestà invita i visitatori a compiere un suggestivo viaggio tra le sale dell’edificio per ricostruirne la storia. A Ferragosto Campanone, Palazzo del Podestà con Museo del Cinquecento, Convento di San Francesco con Museo della fotografia Sestini e Bergamo ’900, Rocca con Museo dell’Ottocento e Museo Donizettiano saranno visitabili con orario festivo. Per orari e ulteriori informazioni: www.museodellestorie.bergamo.it.

Aperture straordinarie il giorno di Ferragosto per Accademia Carrara e Gamec, con mostre e installazioni tra le sedi di via San Tomaso e Palazzo della Ragione, in Città Alta

Porte aperte ai visitatori anche in Gamec e Accademia Carrara. Chi sceglie di trascorrere qualche ora tra i quadri della pinacoteca cittadina si porti un golfino; per motivi di conservazione delle opere, la temperatura delle sale si attesta attorno ai 20°C, avverte il sito web del museo. Apertura straordinaria della Carrara il 15 agosto, dalle 10 alle 18. Il 14 agosto il museo resta aperto un’ora in più, sino alle 19. Sarà l’occasione per ammirare il Velázquez prestato dal Prado di Madrid, il Ritratto della regina Maria Anna d’Austria, uno degli ultimi capolavori del maestro spagnolo.

Apertura straordinaria (10-19) anche per la Gamec, il giorno di Ferragosto. Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea è possibile vedere la prima mostra antologica dedicata a Christian Frosi, a dieci anni dal suo ritiro dal mondo dell’arte. Oltre 30 opere realizzate in poco più di dieci anni di attività. La Collezione Impermanente #3.0 accoglie invece una selezione di oltre 50 opere – parte del patrimonio museale – realizzate tra gli anni Novanta e i nostri giorni da autori di generazioni diverse. Al Palazzo della Ragione la mostra «Anri Sala. Transfigured». Un’installazione audio-visiva dell’artista albanese proiettata su uno schermo flottante di 16 metri, in dialogo con gli affreschi conservati della Sala delle Capriate. Il 15 e il 26 agosto sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 20.

Chi ama la natura ha la possibilità di visitare le due sezioni dell'Orto botanico a Bergamo Alta e ad Astino, nella Valle della biodiversità

Per chi preferisce stare in mezzo alla natura ci sono le proposte dell’Orto botanico Lorenzo Rota, che spaziano dalla danza al teatro alla botanica. Il 13 agosto ad Astino alle 17,30 va in scena «C’era una volta in India», spettacolo di danza classica indiana Odissi e Bollywood. Il 14 agosto dalle 10, sempre ad Astino, «Raccogli, conosci e gusta», asta biodiversa con un focus su melanze e basilici a cura del direttore dell’Orto Gabriele Rinaldi. Il 15 agosto alle 18,30 «Il Giardino Segreto», lettura teatrale con musica dal vivo e attività per i più piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA