Nell’ex Onp e in via Serassi il polo per famiglie e bambini con i fondi europei

I nuovi servizi. Nei primi mesi del 2023 nell’ex padiglione 8 entreranno in questi spazi 12 famiglie con minori, mentre nell’ex cascina Serassi sale e laboratori per bambini e adolescenti.

Era uno dei padiglioni dell’ex manicomio di via Borgo Palazzo. E a breve completerà la sua metamorfosi, trasformandosi nella casa di 12 famiglie che faticano a trovare una loro dimensione nella comunità e hanno quindi bisogno di essere accompagnate. Nel frattempo lo stesso percorso di risanamento sta investendo anche la cascina Serassi: situata nell’omonima via e da tempo in uno stato d’abbandono, ospiterà un centro per i bambini. Queste due operazioni sono collocate nell’ambito del progetto «Capacityes», promosso dal Comune di Bergamo grazie a un finanziamento dell’Unione Europea dal valore di 4,8 milioni.

I due progetti

Il programma ha come obiettivo quello di diminuire la povertà educativa infantile. E si sviluppa su due filoni di intervento: una struttura di co-housing per famiglie in lista d’attesa per l’assegnazione delle case popolari del Comune e un hub dei bambini. Il tutto realizzando la rigenerazione urbana di due comparti dismessi del capoluogo. Gli appartamenti si trovano appunto nel padiglione 8 dell’ex ospedale psichiatrico. «Abbiamo appaltato i lavori di collaudo, che finiranno a breve, e nei primi mesi del 2023 entreranno in questi spazi 12 famiglie con minori: 5 nuclei hanno bambini piccoli, nati durante la pandemia», spiega Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali. In via Borgo Palazzo le famiglie saranno quindi protagoniste di un innovativo progetto di abitare collettivo, arricchito da momenti di formazione e occasioni di crescita. Inoltre è prevista la presenza di «vicini solidali», coppie che qui troveranno casa a fronte della disponibilità di accompagnare, verso un nuovo percorso di vita, le famiglie che versano in una situazione di fragilità economica, sociale e culturale. L’esperienza del co-housing, mutuata dal Nord Europa, punta a creare insediamenti abitativi all’insegna del mix tra alloggi privati e spazi comuni destinati all’uso collettivo e alla condivisione tra i coabitanti. A prendere nuova vita sarà anche la cascina Serassi, destinata ad accogliere un centro per i bambini, «Hub4Kids», che ospiterà i piccoli e le loro famiglie, ma anche gli adolescenti, con proposte legate soprattutto allo sport e al tempo libero. «Questa struttura dedicata alle attività diurne sarà operativa entro la prima parte del 2023», ha annunciato l’assessore Messina. In via Serassi, a lavori completati, ci saranno sale multifunzionali, laboratori, locali per il gioco educativo e spazi che permetteranno occasioni di socializzazione.

I partner

Ad affiancare il Comune nel progetto «Capacityes» è scesa in campo una rete formata da 8 partner, provenienti soprattutto dal terzo settore: si tratta di cooperativa Ruah, Patronato San Vincenzo, associazione di formazione professionale Patronato San Vincenzo, Purelab, Generazioni Fa, Csi Bergamo, Ismu – Fondazione iniziative e studi sulla multietnicità e Best institute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA