Nuova collocazione per «Il Busto di giapponese» di Manzù

L’iniziativa. Da giovedì 26 gennaio il «Busto di giapponese» di Giacomo Manzù sarà visitabile dal pubblico all’ingresso della filiale di Intesa Sanpaolo in Piazza Vittorio Veneto, nel centro della città.

Giovedì 26 gennaio alle 10 ci sarà la presentazione della nuova collocazione della scultura bronzea di Giacomo Manzù «Busto di giapponese». L’opera, realizzata come esemplare unico nel 1980, donata dagli eredi Manzù a Fondazione Banca Popolare di Bergamo nel 2022, sarà collocata all’ingresso della filiale di Intesa Sanpaolo in Piazza Vittorio Veneto, nel centro della città.

Si tratta di una posizione che rende la scultura, fino ad oggi collocata al primo piano del palazzo di piazza Vittorio Veneto, più accessibile al grande pubblico. Una scelta condivisa tra Fondazione Banca Popolare di Bergamo e Intesa Sanpaolo, impegnate insieme nel dare continuità alle iniziative filantropiche che la Fondazione promuove a vantaggio del territorio da oltre 30 anni.

Interverranno alla presentazione Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia nord Intesa Sanpaolo, Armando Santus, presidente della Fondazione Banca Popolare di Bergamo e Giulia Manzoni, presidente della Fondazione Giacomo Manzù e figlia dell’artista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA