Nuovo cavalcavia: pronta la prima campata di 190 tonnellate - Foto e video

Rondò delle Valli.Le operazioni proseguiranno giovedì e venerdì notte: il nuovo cavalcavia collegherà la provinciale della Valle Seriana alla circonvallazione.

È stata posizionata nel corso della notte tra mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre la prima delle tre campate che andranno a costruire il nuovo sovrappasso al rondò delle Valli. Le operazioni necessarie al sollevamento e posizionamento del manufatto - lungo 50 metri e del peso di circa 190 tonnellate - ha richiesto circa tre ore. I lavori sono condotti dall’impresa Milesi geom. Sergio di Gorlago con l’impiego di mezzi speciali e cavi d’acciaio.

Il nuovo cavalcavia collegherà la provinciale della Valle Seriana alla circonvallazione, scavalcando il rondò e alleggerendolo quindi dal traffico di veicoli che da via Correnti si dirigono verso la circonvallazione, in direzione del nuovo quartiere Chorus Life in fase di costruzione. La posa dei tre manufatti - opera di urbanizzazione proprio di Chorus Life - avviene di notte, per evitare ulteriori ripercussioni sulla viabilità. Per altre due notti, oltre a quella appena trascorsa, per permettere agli operai di lavorare in sicurezza attorno al rondò sono istituite una serie di variazioni alla viabilità. L’ordinanza emessa dal Comune prevede anche la possibilità di una proroga fino a giovedì 8 dicembre, in caso di mancato completamento dei lavori nei tempi previsti.

Rondò delle valli: la posa della prima campata. Video di Yuri Colleoni

In particolare questa sera, giovedì 1° dicembre (dalle 21 alle 6 del giorno successivo), sarà chiusa la circonvallazione delle Valli tra l’inizio del sovrappasso di via Bersaglieri e largo Decorati al Valor Civile, e la circonvallazione Plorzano nel tratto di bretella che collega la circonvallazione delle Valli con il tratto di strada sottostante a largo Decorati al Valor Civile. Domani, venerdì 2 dicembre, con gli stessi orari, la circonvallazione delle valli chiuderà nel tratto compreso tra l’inizio del sovrappasso di Via Bersaglieri e largo Decorati al Valor Civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA