Olimpiadi di informatica al Paleocapa: partecipano anche cinque bergamaschi

L’EVENTO. Dal 12 al 14 ottobre, 105 ragazzi delle superiori si sfideranno all’istituto cittadino: in palio il pass per le fasi internazionali in Egitto.

Tra il 12 e il 14 ottobre sono in programma a Bergamo le Olimpiadi italiane dell’informatica 2023: i 105 migliori giovani talenti del settore, tutti studenti della scuola superiore, si sfideranno per strappare il pass per le fasi internazionali dell’estate prossima in Egitto. Alla manifestazione, ospitata dall’Istituto Paleocapa e promossa dal ministero dell’Istruzione e dall’associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico, parteciperanno anche cinque bergamaschi: Francesco Brignoli e Arianna Urciuoli del Paleocapa, Raffaele Buonincontri, Leonardo Drago e Luca Ravasio del Lussana.

Cinque ore per risolvere tre problemi

Durante la competizione, venerdì 13 ottobre, i giovani avranno cinque ore per risolvere tre problemi di informatica, mentre il giorno successivo sono previste le premiazioni (anche riconoscimenti in denaro): i migliori venti studenti entreranno nella lista dei convocati per le fasi internazionali. La manifestazione è stata presentata venerdì 28 luglio a Palazzo Frizzoni alla presenza di Anna Brancaccio, vice presidente del Comitato olimpico e dirigente del ministero dell’Istruzione, del sindaco Giorgio Gori, del dirigente scolastico dell’Istituto Paleocapa, Imerio Chiappa, degli assessori Loredana Poli (Istruzione) e Giacomo Angeloni (Innovazione), di Antonio Piva, presidente dell’associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico, e di Luca Pedrazzini, direttore generale di Sorint.lab.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di sabato 29 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA