Oltre 100 milioni dal Pnrr, scuole a nuovo in 60 Comuni bergamaschi

I FONDI. Sono una sessantina i Comuni bergamaschi che hanno ricevuto fondi dal capitolo «Istruzione e ricerca» del Pnrr: poco meno di 113 milioni in tutto da investire per spazi più moderni, verde e risparmio energetico. Leggi l’approfondimento di due pagine su L’Eco di Bergamo in edicola sabato 24 giugno.

Sono una sessantina i Comuni bergamaschi che hanno ricevuto fondi dal capitolo «Istruzione e ricerca» del Pnrr: poco meno di 113 milioni in tutto, che permetteranno in alcuni casi interventi di grande rilievo, dalla demolizione e ricostruzione di interi edifici, all’efficientamento energetico o alla realizzazione di poli per l’infanzia, mense e palestre. Oltre alla città di Bergamo, tra i Comuni che hanno ottenuto i maggiori fondi sul fronte scolastico figurano Treviglio, Almenno San Bartolomeo e Costa Serina.

L’approfondimento in edicola

Su L’Eco di Bergamo in edicola sabato 24 giugno raccontiamo con un approfondimento di due pagine alcuni degli interventi previsti in una parte dei Comuni interessati. Treviglio, per esempio, potrà investire oltre 8 milioni: i lavori alla scuola e alla palestra Grossi, per un valore di 1,8 milioni destinati al rinforzo strutturale e alla posa del cappotto, sono già partiti approfittando delle vacanze estive. L’intervento più massiccio riguarderà però la scuola per l’infanzia Masih di via De Amicis, che verrà demolita e ricostruita, con spazi per 4 sezioni in più, un’ampia zona verde ed elevati standard architettonici ed energetici.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA