Oltre la divisa, tra la vita e il lavoro delle Forze dell’ordine - Ascolta i podcast

Le storie Dalla Polizia locale alla Questura, dall’Arma dei Carabinieri ai Vigili del Fuoco. Quattro mondi e quattro protagonisti per Oltre la divisa, interviste pubblicate su L’Eco di Bergamo e ora diventate podcast.

Le nostre storie «Oltre la divisa», interviste su L’Eco di Bergamo delle scorse settimane, sono diventate dei podcast. Ecco chi sono i protagonisti delle storie, ascoltale in audio.

Federica Blandini

Papà siciliano, ma nata a Ponte San Pietro 36 anni fa e cresciuta nella Bergamasca. Federica Blandini è assistente di Polizia locale, da tre anni in servizio nella sede circoscrizionale al Lazzaretto di Bergamo. Due bimbe, Aurora, di 8 anni, e Mia, di 3, vive a Brusaporto con il compagno Pierangelo, anche lui nella polizia locale. «Le gratificazioni sono quotidiane: dall’anziano che ti ringrazia perché lo aiuti ad attraversare la strada ai bimbi fuori da scuola che ti sorridono. E poi il rapporto con i colleghi: quando la squadra è ottima si lavora con soddisfazione. La gratificazione maggiore sta, di fronte al problema di un cittadino, riuscire a fornirgli gli strumenti per risolverlo. Io nella vita sono così: non riesco a dire di no a nessuno», confida Federica.

Andrea Ciccarese

Nato come biologo, laureato in Nanobiotecnologie e in Tecniche di laboratorio biomedico in medicina e chirurgia, ha scelto di indossare la divisa della polizia di Stato perché fin da bambino era affascinato dalle luci blu delle volanti. «E poi i segreti per fare bene lo scienziato e il poliziotto sono gli stessi: essere curiosi e applicare il metodo scientifico, arrivando a una conclusione tramite passaggi logici». A ndrea Ciccarese ha 36 anni ed è entrato nella polizia a 28. Nato a Leverano, nel Leccese, è in servizio alla Squadra volante della Questura di Bergamo.

Piero Caprino

Carabiniere e giocatore di calcio a vent’anni, luogotenente e allenatore oggi. Piero Caprino, 51 anni, piemontese di Casale Monferrato, ha due grandi passioni. Quella con la divisa: lavorare al servizio della gente, sulla strada. E quella oltre la divisa: tirare calci al pallone. Anche perché spesso i due ruoli si intrecciano: «Sul campo verde mi è capitato di avvicinare dei ragazzi e risolvere alcune problematiche. Si è Carabinieri anche lì: lo si è sempre». Dal 2008 il luogotenente con carica speciale (questo il grado da un anno, anche se per tutti è ancora il maresciallo) Piero Caprino comanda la stazione di Grumello del Monte, che ha competenza su altri cinque paesi: Telgate, Castelli Calepio, Bolgare, Carobbio degli Angeli e Chiuduno, per complessivi 34 mila abitanti. Nella Bergamasca dal ’95, sposato con Flavia e papà di Giorgia e Matteo, è laureato in Scienze politiche a Siena.

Cristian Franzoni

«La simbiosi con Hakkin va oltre il lavoro. In servizio siamo sempre assieme: arriviamo al turno e smontiamo assieme». Cristian Franzoni ha 46 anni, è nato a Treviglio dove vive con la compagna Barbara Egi. Ha due figli e da trent’anni opera nel soccorso: dal 2008 è Vigile del fuoco coordinatore al comando di Bergamo, dove dal 2012 fa parte del nucleo cinofilo. Ma dal 1992 è anche volontario sui mezzi della Croce Rossa, dove ha lavorato come autista soccorritore dal 2003 al 2008, quando ha vinto il concorso per diventare vigile del fuoco. Corpo con il quale aveva già dimestichezza, essendo diventato volontario al distaccamento di Treviglio fin dal 1995, dopo l’anno di militare trascorso al comando provinciale dei pompieri. Dove lavora ancora oggi, da professionista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA