Patenti, 8mila fogli rosa «in attesa». «Ma stiamo abbattendo l’arretrato»

Motorizzazione. Al mese 2mila esami di guida. Le scuole: la situazione è migliorata. Il direttore: bene, ma serve altro personale.

Due anni fa la situazione alla Motorizzazione di Bergamo era molto critica con 12.500 fogli rosa in «attesa», ora sono scesi a circa 8mila. Ovvero sono 8mila i candidati in attesa di sostenere gli esami di guida per le diverse tipologie di patenti.

Un numero ancora ragguardevole ma i rappresentanti delle autoscuole guardano il bicchiere mezzo pieno e si dicono soddisfatti, soprattutto per il numero di esami di guida che sono riusciti a fare negli ultimi mesi: 2mila ad ottobre, 1.700 a novembre così come a dicembre, 2.000 a gennaio e 1.900 a febbraio, con lo stesso numero di esami programmati per marzo. Dati molto buoni se si tiene conto del fatto che la media standard dovrebbe essere tra i 18 e i 19mila esami di guida all’anno. «Andando avanti così – spiega Massimo Flaccadori, segretario provinciale dell’associazione di categoria Unasca e presidente del consorzio Abc (due realtà che nella Bergamasca rappresentano una cinquantina di autoscuole su un totale di 120) - ogni anno dovremmo riuscire a smaltire almeno 1.000 esami di arretrato. La situazione è in miglioramento. Speriamo solo – conclude Flaccadori – che non ci siano ulteriori mobilitazioni perché creano disagi anche alle autoscuole: gli esami di febbraio, infatti, erano stati meno dei 1.900 programmati proprio per questa causa».

C’è chi segnala la difficoltà nel trovare autoscuole e tempi molto lunghi. Flaccadori spiega che «in media ci vogliono 3 mesi per l’esame di guida e altri 3 per quello teorico» e lo conferma anche il direttore della Motorizzazione: «Se ci sono autoscuole piene – spiega – è perché stiamo recuperando l’arretrato e hanno maggiore lavoro in questo periodo, quindi potrebbe essere che non tutti riescano a far fare le guide»

È soddisfatto anche il direttore della Motorizzazione, Vincenzo Valenti: «Gli arretrati stanno diminuendo regolarmente – commenta – e poi bisogna considerare che circa 5mila fogli in giacenza sarebbero la normalità perché è necessario tenere in conto il tempo di preparazione alla guida degli allievi: durante questo periodo il loro foglio rosa resta in giacenza. Avevamo degli arretrati anche per gli esami teorici e stiamo recuperando moltissimo anche quelli». Sta diminuendo anche l’attesa tra esame teorico e pratico che negli ultimi anni era salita a 6-7 mesi, mentre ora è tra i 3 mesi e i 3 mesi e mezzo. «L’attesa ideale sarebbe di due mesi – precisa ancora Valenti – e continuando così dovremmo raggiungere questo obiettivo nell’arco di pochi mesi». Resta, però, il problema della carenza di personale: negli scorsi mesi infatti lo stesso direttore della Motorizzazione aveva posto l’attenzione sulla necessità di nuove assunzioni. «Ci sono stati incontri dei sindacati con i nostri uffici centrali – aveva dichiarato lo scorso agosto al nostro giornale – e si ipotizzano rinforzi, ma ancora non si sa nulla di preciso». E finora non ci sono state novità. «I dipendenti della Motorizzazione sono 41 – dice Valenti – e ce ne vorrebbero almeno 60: il personale ancora non è sufficiente alle nostre necessità ma è molto produttivo». Ci sono, però, alcuni utenti che segnalano alla nostra redazione la difficoltà nel trovare autoscuole e tempi molto lunghi. Flaccadori spiega che «in media ci vogliono 3 mesi per l’esame di guida e altri 3 per quello teorico» e lo conferma anche il direttore della Motorizzazione: «Se ci sono autoscuole piene – spiega – è perché stiamo recuperando l’arretrato e hanno maggiore lavoro in questo periodo, quindi potrebbe essere che non tutti riescano a far fare le guide».

© RIPRODUZIONE RISERVATA