Pausini a Bergamo: il mio ultimo brano scritto con Zanotti - Le foto

Ascolta l’intervista. Laura Pausini, fresca di nozze, giovedì 23 marzo in città negli studi di Number One ha parlato del suo ultimo brano e del suo tour.

Fresca di matrimonio, Laura Pausini ha raggiunto giovedì 23 marzo Bergamo e gli studi di Radio Number One per un’intervista a 360 gradi tra musica, amore e futuro. Acclamata da oltre duecento fans, la cantante romagnola ha raggiunto la sede radiofonica in via Camozzi attorno alle 17,20 e si è presentata in diretta poco dopo, parlando in primis delle recenti nozze e del suo grande amore per il compagno Paolo Carta, con il quale martedì è convolata a nozze in gran segreto nel Comune di Solarolo, nella casa dei suoi genitori. Un lieto evento annunciato via social, con lo scambio delle promesse messo in musica con il brano «Davanti a noi», scritto a quattro mani con il marito.

Ascolta l’intervista completa di Laura Pausini a Radio Number One.

«Io e Paolo siamo insieme da 18 anni – ha raccontato la Pausini – e nostra figlia Paola (di 10 anni, ndr) ha sempre sognato questo momento. Faremo il nostro viaggio di nozze in tour, condividendolo con il pubblico e con i nostri tecnici. Partirà il prossimo dicembre, ma prima ci saranno delle anteprime: il 30 giugno e l’1 e il 2 luglio sarò a Venezia, nella meravigliosa Piazza San Marco, e poi a Siviglia, il 21 e il 22 luglio». Sarà un lunghissimo tour che, dopo le date italiane nei più importanti palasport (la data zero sarà l’8 dicembre a Rimini), porterà l’amata artista in tutto il mondo, tra Europa, Sud America e Stati Uniti.

Particolarmente significativa sarà la tappa in programma nel 2024 al Madison Square Garden di New York, un ritorno nella Grande Mela dopo la maratona di fine febbraio che, per 24 ore, l’ha vista esibirsi tra i palcoscenici di New York, Madrid e Milano per festeggiare i suoi primi trent’anni di carriera. Dal 1993, dopo la vittoria al Festival di Sanremo con La Solitudine, la sua carriera non si è più fermata, culminando con la vittoria del Golden Globe, con una nomination agli Oscar e con innumerevoli riconoscimenti internazionali che l’hanno resa l’artista italiana più premiata al mondo. «Sarà un tour unico – ha assicurato la cantante -. Stiamo lavorando molto per non tralasciare alcun dettaglio e, soprattutto, stiamo lavorando con l’architetto Fabio Novembre, una vera e propria eccellenza tutta italiana».

In questo progetto internazionale ci sarà però un po’ di Bergamo. Il testo del nuovo singolo «Un buon inizio», disponibile in radio e su tutte le piattaforme musicali dal 10 marzo, è stato infatti scritto dalla Pausini, da Marco Paganelli e da due bergamaschi: Giorgio Pesenti e Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari. «Riccardo è un bergamasco doc – ha spiegato ancora la Pausini durante l’intervista – e lo ringrazio tanto per avermi permesso di cantare questo brano. Abbiamo lavorato tanto insieme in studio e lui ha saputo capirmi e cogliere il mio bisogno di raccontare un periodo particolare della mia vita, dove sentivo il bisogno di avere una nuova spinta. Dedico infatti questo brano a tutti coloro che vogliono un nuovo inizio».

Leggi anche

«E proprio in queste ore è in uscita il vinile di questo brano – ha continuato la cantante -. Nel lato B ci sarà “Davanti a noi” (cantata per alcuni secondi in diretta durante la trasmissione, ndr) con una copertina particolare, con due paia di scarpe, uno mio e uno di mio marito, appoggiate sull’asfalto. Un modo per simboleggiare il nostro camminare insieme nella vita».

Leggi anche

Durante l’intervista, intervallata dalla messa in onda di alcune delle sue canzoni più famose come Vivimi e Scatola, ha poi scherzato con le conduttrici sugli accenti e sui dialetti con tanto di «esercizi» di prova linguistica tra romagnolo e bergamasco. Una chiacchierata a cuore aperto che si è conclusa pochi minuti prima delle 18. Mezz’ora dopo ha raggiunto i fan, un gruppo di duecento persone che l’attendeva fuori dalla sede della radio. Un entusiasmo generale che ha coinvolto tutti: dai piccoli agli anziani, con tantissime persone che sono riuscite a scattare un selfie con la cantante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA