Per il Natale di Bergamo torna la ruota panoramica

Sarà come quella di Time Square: stessa altezza (circa 35 metri) e stesse luci. Dopo l’assenza causa Covid, torna in piazza Matteotti, davanti al Comune di Bergamo, la giostra simbolo del Natale in città.

«Da metà novembre e fino all’Epifania – annuncia il presidente del Duc (Distretto urbano del commercio) Nicola Viscardi – tornerà la ruota panoramica: avrà lo stesso ingombro e altezza di quella precedente, ma luci e cabine saranno diverse, ancora più belle. Molto simile a quella che quest’anno campeggia anche a Time Square».

Non ci saranno ritocchi sul biglietto (il ticket costerà ancora tra i sei-sette euro), l’accesso ai disabili e al loro accompagnatore sarà gratis, sarà ancora possibile organizzare degli eventi «in quota» grazie alla cabina vip. La partnership con Valtellina spa - sponsor dell’iniziativa - si sta chiudendo in questi giorni.

In attesa che il Duc sveli gli altri dettagli del Natale in città non mancano le conferme. «Tornerà l’albero in piazza Vittorio Veneto, in arrivo da un taglio programmato in un comune dell’Alta Valle Seriana, ci saranno le installazioni in Città Alta e le luminarie nelle vie del centro, con un cambio di allestimento», anticipa Viscardi .

Il Duc sta pensando a una modalità «più fluida» per l’inaugurazione dei diversi eventi, per evitare assembramenti. «Ma dal centro ai borghi ci sarà molto fermento», assicura il presidente del Duc. Viscardi non ha dubbi sul fil rouge: «Sarà un Natale tradizionale, classico, perché c’è tanta voglia di tornare alla normalità, e si tornerà a comprare vicino, sotto casa. La vita della città è legata alla vita dei negozi sotto casa, perché comprare vicino significa rendere il quartiere più bello e più sicuro. Sullo sfondo c’è la professionalità dei commercianti che investono su queste iniziative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA