Piazza Cittadella, cominciano i lavori per il secondo lotto della pavimentazione

Città Alta. Prevista la sistemazione dei marciapiedi ammalorati, la posa delle fasce di pietra e il completamento del ciottolato. Chiusura entro aprile. Leggi di più su «L’Eco di Bergamo» di lunedì 27 febbraio.

Da piazza della Cittadella arrivano ulteriori novità sul fronte delle opere pubbliche. Dopo gli interventi ai sottoservizi, necessari per portare il metano ai musei civici, è stata la volta del rifacimento della pavimentazione . La prima metà è andata in archivio. E ora stanno per partire le operazioni sull’altra. «Conclusi i lavori sul triangolo lato musei, abbiamo appena affidato all’impresa Colosio quelli per il secondo e ultimo lotto - ha spiegato Marco Brembilla, assessore ai Lavori pubblici -. Il cantiere, del valore di 700mila euro, prevede la sistemazione dei marciapiedi ammalorati, la posa delle fasce di pietra e il completamento del ciottolato. L’idea è concludere verso aprile. Non ci sarà alcun disturbo per i visitatori. Una volta che la piazza sarà ultimata, le macchine non potranno più parcheggiarvi».

Nel frattempo sta procedendo anche la conservazione e la riqualificazione delle superfici esterne della Porta di Piazza Cittadella (rivolta verso Colle Aperto) e della Porta della Torre della Campanella (che si affaccia su piazza Mascheroni) : un cantiere da circa 500mila euro per far fronte al degrado in cui versavano i due momenti esposti agli agenti atmosferici.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 27 febbraio 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA