Pontesecco, per snellire il traffico spostata la fermata dell’autobus

IL «NODO». In direzione Val Brembana spostamento sperimentale di 200 metri. L’Atb: «Lì la strada è a due corsie». A breve la decisione sul ritorno dei birilli.

Aggiustamento a Pontesecco. La fermata dell’autobus in direzione della Valle Brembana è stata infatti spostata in via sperimentale indietro di 200 metri, nel tentativo di rendere più fluida la circolazione. Le due rotonde avrebbero dovuto mandare in pensione i semafori e i birilli, ma per ora la situazione al nodo di Pontesecco non s’è ancora sciolta.

«Passeggeri non avvertiti»

La decisione di spostare la fermata ha causato qualche disagio, come segnalato da Claudio Armati, ex sindaco di Ponteranica, contrario alla soluzione delle due rotatorie: «Lamentele di alcuni passeggeri, che non sono stati avvertiti e pensavano di scendere alla solita fermata che ora è soppressa», ha scritto su Facebook. L’Atb ha spiegato il motivo del cambio di assetto: «La fermata di Pontesecco in direzione Val Brembana è stata spostata in via sperimentale di 200 metri, all’altezza della pizzeria “La Grotta Azzurra” in modo da consentire la fermata dei mezzi in una posizione che prevede le due corsie e permette quindi alle auto di poter superare l’autobus. Alla fermata Atb sono stati apposti cartelli di avviso per segnalare lo spostamento».

Incontro settimana prossima

Nel frattempo resta il possibile ritorno ai birilli. Sul tavolo dei Comuni interessati, Bergamo e Ponteranica, i dati raccolti dai progettisti, che le amministrazioni e la Provincia stanno confrontando con quelli registrati prima e dopo il cantiere. «Ci incontreremo settimana prossima per fare il punto della situazione, dopo aver verificato l’impatto dello spostamento della fermata», ha spiegato Alberto Nevola, sindaco di Ponteranica.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di domenica 12 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA