Pontesecco, verso l’addio ai birilli: ora il rush per non perdere i fondi

L’imbuto. Prorogati i «conetti» anti-code, potrebbe essere l’ultima delibera. Il Comune al lavoro per bandire la gara per i due rondò entro il 31 dicembre.

È corsa contro il tempo per assegnare i lavori a Ponsecco, il nodo viario tra Bergamo e Ponteranica, dove confluisce il traffico in entrata e uscita dalla città verso la Valle Brembana. Il Comune ha fretta di chiudere la partita del progetto esecutivo, il rispetto delle tempistiche è infatti di vitale importanza per non perdere i fondi del «Patto per la Lombardia» siglato tra Regione e governo nel 2017.

Nel frattempo la Giunta ha approvato la delibera che prolunga i birilli anti-code, ovvero i «conetti» che da alcuni anni vengono posizionati tutte le mattine, durante le ore di punta, per snellire il traffico in ingresso in città dalla Valle Brembana. «Ma questo provvedimento potrebbe essere l’ultimo per Pontesecco – spiegano da Palazzo Frizzoni –. Dopo aver approvato il progetto definitivo, nelle prossime settimane dovrebbe arrivare quello esecutivo. Entro il 31 dicembre deve infatti essere bandita la gara per le due rotatorie. Una è prevista a Ponteranica, in corrispondenza delle vie Maresana e Pontesecco, mentre l’altra nel quartiere di Valtesse, andrà a eliminare il semaforo che si trova alla confluenza della circonvallazione dentro via Ruggeri da Stabello». L’operazione ha un valore di 3,4 milioni di euro, risorse provenienti, come si diceva, dal «Patto per la Lombardia».

Si dirà così addio ai semafori. E ai birilli che da anni vengono posizionati per raddoppiare temporaneamente la corsia verso Bergamo e agevolare così l’ingresso in città dei mezzi in arrivo dalla Valle Brembana. «Il progetto delle due rotatorie a Pontesecco, seppur non risolutivo del problema, ha una grande valenza perché permette di migliorare sensibilmente la viabilità in questo tratto di strada, soprattutto nelle ore di punta e alla confluenza con l’Asse interurbano, facilitando il passaggio delle auto in quello che è il principale nodo viabilistico in entrata al capoluogo – spiega Marco Brembilla, assessore ai Lavori pubblici –. Stiamo lavorando con grande impegno per rispettare le tempistiche e non perdere il finanziamento governativo: è fondamentale sistemare questo pezzo di viabilità entro il 2023. Qualche anno fa abbiamo allargato la sede stradale, ma ora con questo nuovo intervento il miglioramento previsto dovrebbe essere ulteriore».

Da Palazzo Frizzoni spiegano poi che Pontesecco è uno dei nodi viabilistici su cui il Comune sta lavorando per sistemare l’anello esterno, della circonvallazione: «Archiviata la rotatoria a Campagnola, nell’ambito del progetto dei Mangimi Moretti – conclude Brembilla –, siamo all’opera sul rondò delle Valli (con fine prevista a marzo) e sulla rotonda dell’A4 (termine nel 2024). Ci mancherebbe, poi, il rondò imperfetto di Grumello al Piano (la cui sistemazione è prevista come onere d’urbanizzazione per l’operazione Parco Ovest 2). In questo modo andremo a completare il piano per snellire il traffico, migliorare il passaggio delle auto e ridurre l’inquinamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA