Porfido e verde, al via restyling di piazzale della Repubblica

I lavori Fino al 29 aprile modifiche anche alla viabilità per il cantiere. L’assessore Brembilla: «Importante spazio del centro da riqualificare»

Uno spazio centrale e «signorile», ma con un manto stradale «maculato», sul quale nel corso degli anni il Comune è intervenuto rattoppando il porfido con macchie in asfalto. Ma i lavori sono finalmente partiti in piazzale della Repubblica: gli operai sono entrati in azione per sistemare i tratti dissestati dei vialetti dell’area verde che si affaccia su viale Vittorio Emanuele e, da lunedì 11 aprile, si interverrà anche sulla strada che costeggia l’hotel Excelsior San Marco e «I Giardini». I lavori andranno avanti fino al 29 aprile. Per posizionare il porfido sarà necessario chiudere la strada al traffico, mentre il parcheggio sotterraneo sarà sempre accessibile. Per accedere all’hotel è prevista l’inversione del senso unico attuale, con l’accesso da via Brigata Lupi.

Il cantiere in tre fasi

Si procederà comunque in tre fasi, cercando di limitare i disagi. Nell’ultima fase (tra l’ingresso dell’hotel e via Brigata Lupi) è previsto il ripristino del senso unico di marcia sul tratto completato. I lavori hanno un importo di 90 mila euro, un anticipo dell’intervento in programma sui giardini. «Un intervento che ho voluto con convinzione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – soprattutto in considerazione delle pessime condizioni di questo importante spazio pubblico dell’area centrale di Bergamo. Il cantiere si svolgerà in tre diverse fasi, per garantire il più possibile la fruibilità delle attività che si affacciano sulla piazza. Si apre così un nuovo fronte di intervento, anche questo molto significativo, che si affianca a quelli già realizzati, tutti per migliorare la qualità dello spazio pubblico e accompagnare la fase di ripartenza di Bergamo dopo la crisi Covid: mi riferisco agli interventi lungo via Zambonate e Borgo Santa Caterina, ma anche al lungo lavoro che l’Amministrazione sta intraprendendo lungo tutto il centro piacentiniano e ai cantieri in Città Alta. Bergamo uscirà da questa fase di maquillage più bella e con un’immagine decisamente all’altezza delle rinnovate ambizioni della città».

La piazza giardino

Chiusi i lavori sulla strada e i vialetti, subentrerà l’assessorato al Verde pubblico di Marzia Marchesi. Per la piazza-giardino è prevista una riqualificazione generale, nuove aiuole fiorite. Saranno eseguite potature e integrati gli arbusti mancanti, sarà ripristinato il prato e fatta una manutenzione sull’arredo urbano. In fase di valutazione l’intervento sulla fontana, che aveva creato problemi di perdite d’acqua nel parcheggio ipogeo sottostante. Intanto, il locale «I Giardini» ha donato al Comune 8 piante, già messe a dimora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA