Pubblica su Instagram una foto di una pistola senza tappo rosso: segnalato alla Polizia locale di Bergamo

IL CASO. La segnalazione al Comune di Bergamo di un cittadino, preoccupato per via di una foto pubblicata su Instagram da parte di alcuni giovani del quartiere di Monterosso: nella foto, infatti, era ritratta un’arma da fuoco.

Nel pomeriggio di martedì 18 luglio la Polizia locale di Bergamo è intervenuta in seguito alla segnalazione di un cittadino di Bergamo, preoccupato per via di una foto pubblicata su Instagram da parte di alcuni giovani del quartiere di Monterosso: nella foto, infatti, era ritratta un’arma da fuoco. I dati dell’account Instagram che aveva pubblicato la foto sono stati analizzati, e hanno portato gli agenti a scoprire il nome associato all’account, in modo da identificare la persona coinvolta nella vicenda.

Al fine di chiarire la situazione e verificare se vi fosse la presenza di una reale arma da fuoco, gli agenti del Comando di Polizia locale di Bergamo hanno visitato la residenza del proprietario dell’account. Durante l’incontro con il giovane, risultato minorenne, sono state richieste spiegazioni circa la pubblicazione della fotografia. Nonostante iniziali risposte evasive, il giovane ha confermato la pubblicazione dell’immagine, indicando, però, un altro individuo come il presunto proprietario dell’arma.

Di conseguenza, gli agenti hanno incontrato, nella sua abitazione, il presunto proprietario dell’arma – anche lui minorenne – e la sua famiglia. È stata consegnata agli agenti la pistola ritratta nelle immagini pubblicate: l’arma si è rivelata essere una riproduzione in plastica e metallo di una pistola semi-automatica, funzionante ad aria compressa, priva di tappo rosso. La Polizia locale sta ora valutando eventuali responsabilità penali e amministrative e ha provveduto a informare la Procura dei minorenni di Brescia e i servizi sociali del Comune di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA