Almeno 15 scout di Anversa intossicati dopo una cena a Monza: soccorsi in Città Alta - Le foto

Domenica sera Sei ambulanze e l’auto medica sulla Corsarola: sabato la cena a base di pesce a Monza, oggi pomeriggio la caccia al tesoro a Bergamo e i primi malori.

Sei ambulanze e un’auto medica hanno raggiunto poco prima delle 20 di domenica 7 agosto la Corsarola in Città Alta per prestare soccorso a una comitiva di ragazzi belgi in visita a Bergamo. Almeno una quindicina di giovani, dai 12 ai 18 anni, appartenenti a un gruppo di una cinquantina di persone, hanno infatti iniziato ad accusare malori, in particolare nausea e vomito, tipici di un’intossicazione alimentare. I titolari della panetteria e pizzeria d’asporto «Il forno» (che non hanno nulla a che vedere con le cause dell’intossicazione) hanno chiamato i soccorsi e dato conforto ai giovani che erano appena entrati nel locale.

Dalle prime testimonianze pare che i giovani, appartenenti a un gruppo scout di Anversa, abbiano mangiato del pesce sabato sera in un ristorante a Monza. Nel pomeriggio di domenica la visita a Bergamo per una caccia al tesoro e i primi malori.

Alcuni dei ragazzi sono stati trasportati per accertamenti all’ospedale Bolognini di Seriate, al Policlinico di Ponte San Pietro e all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Non sarebbero comunque in gravi condizioni. L’intervento è ancora in corso (intorno alle 23 di domenica sera) e le ambulanze stanno facendo la spola tra Città Alta e i centri medici: sul posto la Polizia locale, i Carabinieri del comando provinciale di Bergamo e una squadra dei Vigili del fuoco.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA