«Regina» del pane, muore a 88 anni Santina Tresoldi

L’ULTIMO SALUTO. Una figura storica del commercio cittadino, lunedì alla chiesa delle Grazie i funerali.

E’ mancata venerdì 2 giugno a 88 anni Santina Maggi Tresoldi, conosciuta come Rina, una figura storica del commercio cittadino. Con il marito Mario, scomparso a gennaio 2017, ha infatti gestito per più di 40 anni la Boutique del Pane, aperta nel 1969 al civico 76 di viale Papa Giovanni XXIII, che ancora oggi rappresenta una delle attività simbolo del capoluogo. Fino al 2010 Rina Tresoldi è sempre stata presente nel suo negozio, oggi gestito dal figlio Dario e dal nipote Luca.

Mario Tresoldi, mancato improvvisamente per un infarto a 84 anni, è stato uno dei precursori della panificazione moderna nella Bergamasca. Per 15 anni ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Aspan, l’associazione che raggruppa i panificatori di Bergamo e provincia, ma è stato anche consigliere dell’Unione regionale lombarda e fondatore dell’associazione «Amici del Buon Pane».

Nato a Cassano d’Adda e primo di nove figli, si era trasferito a Bergamo, proseguendo la professione del padre. Nel 1959 Mario Tresoldi aveva sposato Santina Maggi, originaria di Cividate al Piano e dall’unione sono nati tre figli (Elena, Serenella e Dario), ma oltre alla famiglia la signora Rina è stata un validissimo aiuto nell’avvio e nello sviluppo dell’attività.

«È una notizia che rattrista, perché Bergamo perde un’altra figura storica del commercio, dell’imprenditoria e della panificazione – commenta Roberto Capello, già presidente di Aspan Bergamo dal 1996 al 2017 e attualmente presidente regionale della categoria, dopo aver ricoperto il ruolo di vertice anche a livello nazionale –. Insieme al marito Mario sono sempre stati vicinissimi alla categoria, sacrificando spesso gli impegni familiari e di lavoro in favore della parte sindacale. La immagino ancora nel suo negozio di viale Papa Giovanni, dove comandava mandando avanti l’attività e accogliendo con il sorriso tutti i suoi clienti».

Anche i Cavalieri della Polenta hanno espresso la loro vicinanza «per la scomparsa di una persona unica, sempre vicina al nostro sodalizio – fa presente il gran maestro Sergio Solazzi –. La famiglia Tresoldi ha scritto pagine importanti nella storia di Bergamo, portando avanti la tradizione imprenditoriale legata al settore della panificazione».

La salma di Santina Maggi Tresoldi è composta nella casa del commiato di via Suardi 36 a Bergamo. I funerali verranno celebrati lunedì alle 15,30 nella chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA