Saldi estivi al via il 2 luglio, prevista una spesa di 228 euro a famiglia a Bergamo

Due mesi di sconti Tra città e provincia i saldi valgono 70,9 milioni di euro. Il 66% delle famiglie acquisterà articoli in saldo. «Un’occasione per consumatori e imprese».

Al via i saldi estivi, sabato 2 luglio. Fino al 30 agosto a Bergamo e nel resto della Lombardia sarà possibile acquistare capi e accessori moda primavera-estate a prezzi scontati. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 202 euro – pari a 88 euro pro capite – per un valore complessivo di 3,1 miliardi di euro. Il dato è in aumento rispetto allo scorso anno, grazie anche al ritorno del turismo nazionale e internazionale.

Ascom: le aspettative da parte dei commercianti sono alte, anche se pesa sempre più la concorrenza senza regole di promozioni e sconti. I ribassi andranno dal 20% al 40%

Le previsioni a livello locale di Ascom Confcommercio Bergamo sono leggermente al di sopra della media nazionale, con un budget pari a 228 euro, per una media pro-capite pari a 97,50 euro per un valore complessivo di 70,9 milioni di euro. Il 66% delle famiglie bergamasche acquisterà articoli in saldo. «I dati confermano una voglia di fare acquisti da parte dei consumatori – commenta Oscar Fusini, direttore Ascom Bergamo–. Dopo lo choc dei primi mesi dell’anno dovuti alla guerra e al rincaro energetico, le vendite stanno recuperando.Ci aspettiamo un luglio e agosto buoni e confidiamo, non senza qualche preoccupazione, in una tenuta per settembre». Le aspettative da parte dei commercianti sono alte, anche se pesa sempre più la concorrenza senza regole di promozioni e sconti, vietati come impone la legge regionale, nei trenta giorni antecedenti i saldi. I tagli ai prezzi dei cartellini saranno come gli altri anni progressivi: dal 20-30% iniziale fino al 40%.

Confesercenti: i consumatori avranno la possibilità di acquistare capi di qualità a prezzi molto convenienti, e le imprese del settore potranno riscattarsi dopo un avvio d’anno complicato

«I prossimi saldi estivi, dal 2 luglio e fino al 30 agosto, saranno una grande occasione per tutti – dice Filippo Caselli, direttore di Confesercenti Bergamo – Per i consumatori, che avranno la possibilità di acquistare capi di qualità a prezzi molto convenienti, ma anche per le imprese del settore che vengono da un avvio di anno condizionato da molte incertezze. I prossimi saldi saranno caratterizzati da sconti iniziali piuttosto alti. Secondo le rilevazioni condotte da Confesercenti Bergamo su un panel di imprese del settore, quasi 1 negozio su 2 (il 48%, ovvero l’8% in più rispetto al 2021) ha già deciso di offrire sconti di partenza dal 40% in su».

© RIPRODUZIONE RISERVATA