Salvano una vecchia chitarra e la «affidano» a Vasco Rossi

FORESTO SPARSO . Destinazione Zocca nel Modenese, per regalare una chitarra a Vasco Rossi. Probabilmente l’ennesima che ha ricevuto, ma questa volta speciale e «Made in Bergamo».

La chitarra è stata recapitata tra lo stupore del rocker da tre bergamaschi di Foresto Sparso, fan incalliti del «Komandante»: Denis Belotti, Alex Vescovi e Romano Gioachin. Non una chitarra qualunque, racconta Denis Belotti: «Un nostro amico stava portando la strumento alla discarica, era in condizioni pietose, insomma era alla fine della sua storia musicale. Così ci siamo guardati negli occhi e abbiamo pianificato l’impossibile. Lavorando la pietra, ho proposto ai mie due amici un restyling speciale in laboratorio, con copertura in pietra leggera, cover con note musicali, una dedica in rilievo, delle stelle e pure il volto della rock star. Un rifacimento riuscito. Ci abbiamo anche inserito un pezzo del brano Guai: “La vita è troppo breve, ci son delle sorprese che non ti aspetti mai”».

La trasferta nel Modenese

Quindi è scattato il piano «transfert», vale a dire la consegna della meraviglia funzionante a Vasco Rossi, a Zocca, il suo paese, sulle colline del Modenese. «Quando è arrivato il nostro turno gli abbiamo consegnato la chitarra, strappata all’oblio della discarica. Era contento e stupito, ci ha ringraziato e ci ha chiesto da dove arrivavamo. Nel sapere da Bergamo ci ha ribattuto: è parecchio che non ci vengo per un concerto, invitatemi. Eravamo emozionati».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 9 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA