Sanremo, ancora oltre il 60% di share. Stasera Morandi, Crowe, Ramazzotti e Ferilli

DATI AUDITEL. La seconda serata del festival ha totalizzato 10,4 milioni di telespettatori e il 60.1% di share. È il terzo miglior dato di share dal 1995. La scaletta della terza serata.

Sono stati 10 milioni 361mila, pari al 60.1% di share, i telespettatori che hanno seguito ieri in media la seconda serata del Festival di Sanremo (dalle 21.17 all’1.33). Gli ascolti sono in leggero calo rispetto al 2023, quando la seconda serata del festival (dalle 21.18 all’1.40) raccolse un ascolto medio di 10 milioni 545mila telespettatori pari al 62.3% di share.

Il dato medio in percentuale rappresenta comunque il terzo miglior risultato dal 1995, quando il festival condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll raccolse il 65.42%.

La prima parte della seconda serata del festival (dalle 21.17 alle 23.29) ha raccolto ieri 13 milioni 434mila spettatori con il 57.6%; la seconda parte (dalle 23.32 all’1.33) è stata seguita da 6 milioni 899mila pari al 66.2%. Nel 2023 la seconda serata del festival aveva raccolto nella prima parte (dalle 21.18 alle 23.37) 14 milioni 87mila telespettatori pari al 61.1% di share; nella seconda (dalle 23.40 all’1.40) 6 milioni 352mila con il 65.6%.

La Rai risponde alle critiche sull’intervento di John Travolta

«Con John Travolta nessun accordo di carattere commerciale. Non ha preso un cachet ma solo un rimborso spese. Anche basso. Altro non c’è». Lo dichiara il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea, rispondendo a una domanda sull’ipotesi di pubblicità occulta per il marchio di scarpe che indossava e che non è stato oscurato.«Solo un accordo editoriale. Nessuno ha notato le scarpe e non c’è stata nessuna volontà di fare inquadrature particolari sui piedi», ha aggiunto la vicedirettrice Federica Lentini.

Leggi qui il commento della redazione spettacoli de L’Eco alla seconda serata.

La scaletta della terza serata (giovedì 8 febbraio)

Giovedì 8 febbraio, in prima serata in diretta su Rai 1, va in onda la terza serata di Sanremo 2024. Si inizia alle 20.45. La scaletta della terza serata del 74esimo Festival di Sanremo prevede le esibizioni dei 15 cantanti in gara che non si sono esibiti nel corso della seconda serata, presentati dagli artisti che hanno già cantato. Come co-conduttrice, insieme ad Amadeus, ci sarà Teresa Mannino. All’Ariston si riaffaccia anche Gianni Morandi, che affiancò Amadeus l’anno scorso, per un festival fatto tutto «di amici».

Leggi anche

Guarda qui la classifica del Festival dopo la seconda serata

I nomi e l’ordine di uscita sul palco dei 15 cantanti in gara con i relativi presentatori.

- Il Tre presentato da Loredana Bertè
- Maninni presentato da Alfa
- BNKR 44 presentati da Fred De Palma
- Santi Francesi presentati da Clara
- Mr. Rain presentato da Il Volo
- Rose Villain presentata da Gazzelle
- Alessandra Amoroso presentata da Dargen D’Amico
- Ricchi e Poveri presentati da BigMama
- Angelina Mango presentata da Irama
- Diodato presentato da The Kolors;
- Ghali presentato da Mahmood;
- Negramaro presentati da Emma;
- Fiorella Mannoia presentata da Annalisa
- Sangiovanni presentati da Renga Nek;
- La Sad presentati da Geolier.

Ospiti della terza serata di Sanremo 2024 saranno Russell Crowe con la sua band, Sabrina Ferilli per presentare la serie «Gloria», Edoardo Leo per presentare la fiction «Il clandestino», Eros Ramazzotti che celebrerà il 40ennale di «Terra promessa» (canzone con cui ha debuttato al Festival) e Stefano Massini con Paolo Jannacci (porteranno una canzone sulle morti sul lavoro).

Leggi anche

Sul palco allestito a bordo della Costa Smeralda salirà Bresh, mentre dal Suzuki Stage in Piazza Colombo si esibiranno Paola & Chiara. Non mancherà il consueto collegamento con Fiorello, Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi dal glass box di Viva Rai2!, situato davanti al teatro Ariston.

Vota la tua canzone preferita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA