Sant’Alessandro, torna il luna park. Dopo 20 anni riecco le montagne russe

Celadina, Giovedì sera inaugurerà sul piazzale delle Giostre con una sessantina di attrazioni. Intanto prosegue la ricerca della nuova area destinata a ospitarlo.

In occasione della Festa di Sant’Alessandro, giovedì 25 agosto alle 20.30 torna lo storico luna park nel piazzale delle Giostre a Celadina. Una tradizione cui i bergamaschi sono particolarmente affezionati e che anche quest’anno troverà spazio nella consueta cornice con una novità: le montagne russe che mancavano all’appello da una ventina d’anni. In totale, ci saranno 60 giostre gestite da una sessantina di famiglie: dal pendolo, alla classica giostra a seggiolini, fino agli autoscontri, treno fantasma e i più recenti Booster e Turbo 360. Al luna park saranno presenti anche 8 steward per gestire la sicurezza. «Siamo contenti di tornare - dicono Armando Piccaluga e Marco Ballarini, due degli organizzatori - anche perché l’area è agibile, bella, ben organizzata e i bergamaschi rispondono sempre bene». «Ci teniamo molto all’inaugurazione della Fiera di Sant’Alessandro - sottolinea Stefany Piccaluga, figlia dello storico organizzatore del Luna park, Armando - per mantenere la tradizione. Ci aspettiamo una bella partecipazione dei bergamaschi».

A caccia di una nuova area

Nel frattempo, prosegue la caccia a una nuova area per ospitare la storica fiera visto che l’attuale piazzale è destinato a ospitare l’ampliamento del mercato ortofrutticolo. «Sono in corso approfondimenti su possibili alternative - precisa l’assessore alla Riqualificazione urbana, Francesco Valesini -, ma non hanno ancora portato a una scelta definitiva. Per ora ci sono solo alcune ipotesi che si stanno verificando».

Gli orari d’apertura

Dopo l’inaugurazione di giovedì, il luna park aprirà con i seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 16.30 alle 24, mentre mercoledì, venerdì e sabato dallea 16.30 all’1. Nel frattempo, in arrivo, c’è anche il circo: si tratta del Busnelli universal circus che inaugurerà il 31 agosto nell’area adiacente a Oriocenter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA