Si amplia il mercato ortofrutticolo e il Comune «ridisegna» via Rovelli

CELADINA. La novità prevista dal protocollo d’intesa siglato con la società di gestione. La modifica funzionale anche al nuovo assetto viabilistico che genererà il treno per Orio.

Ridisegnare via Rovelli per razionalizzare gli spazi del mercato ortofrutticolo, in vista di un suo ampliamento. La novità arriva con il protocollo d’intesa che la Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi, un documento che sottoscriverà con la Bergamo Mercati.

Sarà la società a partecipazione comunale a incaricare a proprie spese un professionista che progetterà la modifica di via Rovelli per rendere il tracciato lineare, andando a tagliare l’attuale gincana. Una modifica funzionale al potenziamento del mercato ma anche al nuovo assetto viabilistico che genererà il treno per Orio dato che proprio nei pressi di via Rovelli sarà realizzato il sottopasso pedonale che porterà alla fiera di Bergamo, oltre i campi. Con l’accordo di programma Bergamo Mercati si impegna anche a investire 800mila euro sull’area della Celadina, di proprietà comunale.

La delibera arriva dopo la presentazione del Pgt, il Piano di governo del territorio che conferma la sede del mercato dove è attualmente: «Il mercato ortofrutticolo viene riconosciuto come punto di riferimento dal Comune di Bergamo, questo per noi è importante – commenta Giacomo Salvi, presidente di Bergamo Mercati –. Il Pgt accoglie il masterplan di sviluppo che prevede un ampliamento e una riorganizzazione e il primo passaggio è questo protocollo d’intesa. Con il ridisegno di via Rovelli, da un lato perdiamo una porzione d’area, dall’altro lo guadagniamo, ricavando un’area dalla forma più consona agli investimenti che abbiamo in programma. Tutte le opere dentro il perimetro del mercato saranno in carico alla Bergamo Mercati, quelle esterne al Comune. Ci impegniamo però sulla progettazione della nuova via Rovelli, in collaborazione con l’amministrazione comunale».

Il ridisegno della via «è legato anche all’intervento che realizzerà Rfi con il sottopasso funzionale al treno per Orio – spiega l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini –. Bergamo Mercati potrà così ampliarsi». La società che gestisce la piazza della Celadina aveva presentato nel giugno del 2021 un masterplan per il suo sviluppo. Un piano che «è stato recepito dal nuovo Pgt – si esplicita nella delibera di Giunta –. In questo contesto è interesse di Bergamo Mercati la revisione del tracciato di via Rovelli, così da acquisire l’area di risulta per una prima risposta all’esigenza di adeguamento delle infrastrutture di servizio dell’ortomercato. La modifica risponde all’obiettivo di migliorare il tracciato di via Rovelli per farne un percorso alternativo a via Borgo Palazzo ed è anche conforme al progetto di Rfi».

La delibera di Giunta conferma infine «la pubblica utilità dell’ortomercato e si impegna a collaborare con la società affinché quanto prima venga approvato il progetto dell’opera stradale». «Ê importante che il Comune ribadisca l’importanza dell’ortomercato – conclude il presidente di Bergamo Mercati Giacomo Salvi –. Il nostro progetto prevede un investimento sulla catena del freddo per garantire la salubrità dei prodotti, un miglioramento della logistica interna, un investimento sulla tecnologia per la gestione del mercato e dei flussi della merce. Il progetto prevede anche un intervento sul piazzale e sugli stabili che vi si affacciano e un migliore collegamento con il quartiere, a beneficio dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA