Spaccio, segnalazione con la app «1Safe»: la Polizia locale arresta un 28enne

Bergamo. Blitz della Polizia locale dopo la segnalazione di un cittadino tramite l’applicazione che consente ai cittadini di segnalare situazioni di insicurezza: in manette un 28enne, sequestrati 70 grammi di hashish.

È bastato di fatto un «clic» per consentire alla Polizia locale di Bergamo di arrestare un 28enne per spaccio nella serata di martedì 28 marzo lungo via Bonomelli. Una residente ha infatti segnalato una possibile attività di spaccio attraverso una delle funzioni di «1Safe», la app che il Comune di Bergamo ha attivato ormai qualche anno fa e che consente ai cittadini di segnalare direttamente alla Centrale operativa situazioni di insicurezza e molto altro ancora, dall’abbandono di rifiuti a eventuali disservizi.

Appena arrivata la segnalazione, gli agenti della Polizia locale sono usciti per eseguire un immediato controllo. Quando sono arrivati sul luogo della segnalazione, gli uomini del Comune di Bergamo hanno immediatamente notato il 28enne al centro di un capannello: visti gli agenti scendere dall’auto, secondo l’accusa ha cercato immediatamente di fuggire, zigzagando tra il traffico di via Bonomelli.

Gli agenti lo hanno fermato poco dopo, nonostante il giovane cercasse di liberarsi a strattoni e spintoni. Durante la perquisizione, ha anche provato a liberarsi di 70 grammi di hashish e di 130 euro in banconote di piccolo taglio. È stato quindi arrestato e mercoledì mattina è stato sottoposto a processo per direttissima. Il giudice ha applicato la misura cautelare dell’obbligo di firma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA