Stezzano, le «Due Torri» si allarga: 8mila metri quadri con food, cinema e palestra- Video

Inaugurata la galleria di ottomila metri quadrati dedicata a sapori, fitness, benessere e spettacolo. Il fiore all’occhiello è il cinema «Arcadia»: sette sale. Fontana: simbolo di ripartenza per Bergamo e la Lombardia.

Taglio del nastro per la nuova galleria de «Le Due Torri» di Stezzano. Dopo quasi due anni dalla posa della prima pietra, è stata inaugurata ieri pomeriggio la nuova area da ottomila metri quadrati interamente dedicata ai sapori, allo sport, al benessere e allo spettacolo. Una vera e propria piazza dedicata al tempo libero, nel quale sarà possibile trovare differenti tipologie di ristoranti, un centro fitness e, soprattutto, il nuovo cinema «Arcadia», uno dei più tecnologici d’Europa, con sette nuove sale a disposizione del pubblico.

«Questa inaugurazione – ha sottolineato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – è un simbolo importante di ripartenza non solo per Bergamo, il territorio più colpito dalla pandemia, ma per l’intera Lombardia, che ancora una volta si conferma la locomotiva del nostro Paese. La comunità bergamasca ha infatti più volte dimostrato di essere più forte delle difficoltà e questo ampliamento rappresenta un vero segno di rinascita dopo il difficile anno che abbiamo vissuto». I lavori di realizzazione della galleria, che hanno visto un investimento di oltre 20 milioni di euro, hanno coinvolto 50 aziende, con 1.000 operai provenienti dalle province di Bergamo e Brescia. L’ampliamento del centro di via Guzzanica ha inoltre portato, a livello occupazionale, ricadute positive su Stezzano e sui paesi limitrofi, con 100 nuove assunzioni che sono andate a soddisfare le necessità delle nuove attività. «Questa nuova area – ha sottolineato Simone Maltempi, amministratore delegato di “Altarea Italia”, filiale del gruppo francese “Altarea Cogedim”, proprietaria del centro – è un’operazione di grande rilievo e, mai come di questi tempi, rappresenta un segno di incoraggiamento e di fiducia. È una realtà totalmente nuova, adatta al futuro e pensata per soddisfare quel desiderio di aggregazione, svago e tempo libero tanto duramente colpito in questi mesi».

Un’altra importante novità sarà costituita da «Zero-Gravity», il più grande e innovativo centro sportivo in Italia dedicato alle discipline acrobatiche, agli sport di freestyle e al parkour. Considerate le restrizioni ancora in corso e le peculiarità delle sue attività, la palestra di arti aeree aprirà in un secondo momento. «Un progetto importante, figlio dello spirito tutto lombardo e bergamasco di imprenditori lungimiranti, che con coraggio hanno deciso con questa nuova galleria di credere e investire nel futuro – ha detto l’assessore regionale al Turismo, Lara Magoni –. Il rilancio della Lombardia è merito anche di professionisti appassionati, veri e proprio pionieri che grazie al loro entusiasmo sanno creare sviluppo e occupazione».

In concomitanza con il taglio del nastro della nuova galleria, è stato inaugurato anche il nuovo cinema multisala «Arcadia» – il primo in Italia con proiezione 4K laser in tutte sale – con la prima nazionale del film «Freaks Out», alla presenza del regista Gabriele Mainetti e dell’attore Claudio Santamaria. Alla conferenza stampa di inaugurazione hanno preso parte anche l’assessore regionale Claudia Terzi; il sindaco di Stezzano, Simone Tangorra; il presidente di «Altarea Commerce», Ludovic Castillo; l’amministratore delegato di «Amundi Real Estate», Giovanni Di Corato»; Evans Zampatti, amministratore delegato dell’impresa costruttrice «Moretti», e Pierino Fumagalli, patron di «Arcadia».

«Questo centro – ha affermato Tangorra – rappresenta un punto di riferimento non solo per la comunità stezzanese, ma per una dimensione sovracomunale importante. Da sindaco non posso che essere orgoglioso di questa inaugurazione, un momento di ripartenza per uno dei settori più colpiti dalle restrizioni imposte per la pandemia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA