T2 Bergamo-Villa d’Almè, affidati i lavori per la nuova linea tramviaria

IL BANDO. Cinque mesi per la progettazione esecutiva a cui seguiranno i lavori, che potrebbero quindi iniziare entro la fine del 2023. Leggi l’approfondimento su L’Eco di Bergamo in edicola sabato 13 maggio.

Sarà il raggruppamento temporaneo d’imprese (Rti) formato da Impresa Milesi geom. Sergio, Gcf Generale Costruzioni Ferroviarie, Skoda Transportation e Impresa Edile Stradale Artifoni a realizzare la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza, l’esecuzione dei lavori, la fornitura e l’attrezzaggio di 10 veicoli per la realizzazione della linea tramviaria T2 della Valle Brembana, Bergamo-Villa d’Almè.

L’affidamento è avvenuto con deliberazione del CdA di Teb: gara aggiudicata per un importo finale di 176.350.782,31 euro. Nelle prossime settimane sarà sottoscritto il contratto, dopodiché serviranno 5 mesi per la progettazione esecutiva a cui seguiranno i lavori, che potrebbero quindi iniziare entro la fine del 2023. La società conferma che l’avvio del servizio è previsto per il mese di settembre 2026.

«Grande risultato per il territorio»

«Stiamo affrontando le fasi finali di un percorso complesso - sottolinea Filippo Simonetti, presidente di Teb - a causa del notevole aumento dei costi delle materie prime e il sopraggiungere di nuove norme. Inoltre abbiamo voluto dare seguito il più possibile alle richieste delle amministrazioni comunali interessate, sforzo di coordinamento condotto con grande professionalità da tutta la società».

«L’orizzonte temporale si accorcia sempre più, nel pieno rispetto del cronoprogramma - prosegue Gianni Scarfone, amministratore delegato di Teb -. Sottolineo la professionalità e la competenza delle persone di Teb impegnate sul progetto: risultato significativo per tutto il territorio bergamasco».

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di sabato 13 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA